VITTORIA BELVEDERE È ANGELICA, NELL‘ATTESISSIMO
“IL GATTOPARDO: IL RITORNO DI ANGELICA”
IN ANTEPRIMA NAZIONALE AL
TEATRO DEI RINNOVATI DI SIENA
L’11, IL 12 e IL 13 aprile 2025
Una rilettura dell’opera di tomasi di lampedusa: ANGELICA SIMBOLO DI EMANCIPAZIONE femminile
Vittoria Belvedere torna sul palco per dare voce e anima al personaggio femminile più affascinante del romanzo “Il Gattopardo”, Angelica Sedàra, “Il Gattopardo: il ritorno di Angelica”, in anteprima nazionale al Teatro dei Rinnovati di Siena l’11, il 12 e il 13 aprile.
Ad accompagnare Vittoria Belvedere sul palco, in un’interpretazione intensa e visionaria, sarà il direttore artistico dei Teatri di Siena, Vincenzo Bocciarelli, nel ruolo duplice del Principe Fabrizio di Salina e Tomasi di Lampedusa.
Ad impreziosire lo spettacolo, l’emozionante suite coreografica del più prestigioso ensemble di danza storica: la Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta dal M° Nino Graziano Luca (coreografo di alcuni film Disney, produzioni RAI e NETFLIX), che riporta in scena i Gran Balli d’epoca, eseguendo valzer, mazurke, quadriglie e controdanze composte dal grande Nino Rota per il film di Visconti ispirato al romanzo.
Lo spettacolo è prodotto da AidaStudioProduzioni, nasce da un’idea di Elena Marazzita, il testo è a cura di Debora Pioli.
“Il Gattopardo: il ritorno di Angelica” si presenta come un’esperienza coinvolgente di parola, danza e musica che trasporterà il pubblico nelle atmosfere evocative del capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
NOTE SPETTACOLO
“IL GATTOPARDO: IL RITORNO DI ANGELICA”
UNA RILETTURA DEL PERSONAGGIO DI ANGELICA
Vittoria Belvedere nasce a Vibo Valentia ma si sposta molto presto in Brianza con la famiglia di origine. Il fortunato incontro con l’imprenditore Vasco Valerio a Roma nel 1999 le ha regalato 3 splendidi figli: Lorenzo, Emma e Nicolò. Dopo aver fatto la modella a Milano inizia giovanissima la carriera di attrice cinematografica e televisiva in molte serie anche internazionali con registi importanti come Bolognini. Nel 2002 Pippo Baudo la vuole a Sanremo nel ruolo di conduttrice insieme a Manuela Arcuri. Dal 2007 si appassiona al teatro interpretando tanti ruoli diversi e attraversando anche il musical. Partecipa a Ballando con le stelle e a Tale e quale show.
La narrazione si sviluppa attraverso le letture vibranti di Vittoria Belvedere, accompagnate dalle sontuose danze della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta dal M° Nino Graziano Luca. Ad intercalare il suo racconto, la voce di Vincenzo Bocciarelli, che darà corpo e anima al pensiero malinconico e disilluso del Principe di Salina.
IL FASCINO DI VITTORIA BELVEDERE
Tra le sue più intense interpretazioni ci sono Rita da Cascia di Capitani e La famiglia Ricordi con la regia di Mauro Bolognini per la televisione, ma negli ultimi spettacoli teatrali da Figlie di Eva a Bloccati dalla neve riesce a trasformarsi anche in una convincente attrice brillante.
In questo spettacolo la sua interpretazione restituisce ad Angelica una dimensione nuova e potente, lontana dagli stereotipi: una donna che non si lascia definire solo dalla bellezza, ma che sa usare il proprio carisma e la propria determinazione per scrivere il proprio destino.
Questa rappresentazione di Angelica è un tributo alla modernità e alla libertà, un’ode alla capacità di trasformazione, alla volontà di emergere e di lasciare il segno. Vittoria Belvedere incarna perfettamente questo spirito, regalando al pubblico una performance carica di emozione, energia e intensità scenica.
APPUNTAMENTO A TEATRO
“Il Gattopardo: il ritorno di Angelica” è uno spettacolo che unisce la poesia della parola, la magia della danza e il fascino di Vittoria Belvedere per raccontare una storia che non smette mai di emozionare.
Date:
• Venerdì 11 aprile – ore 21.00
• Sabato 12 aprile – ore 21.00
• Domenica 13 aprile – ore 17.00
Dove: Teatro dei Rinnovati, Siena
Biglietti e informazioni: LINK
Ingresso gratuito per gli abbonati al carnet Sipario Rosso + Sipario Blu. Ridotto per gli abbonati al solo Sipario Rosso. Per tutti gli altri, i biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro.
Per maggiori informazioni:
Ø link al cartellone del sipario rosso https://teatridisiena.it/stagione-teatrale-2024-2025/
Ø link al cartellone del sipario blu: https://teatridisiena.it/sipario-blu/