Cosa fareste se un giorno partiste con i vostri familiari per un viaggio che avete programmato nei minimi dettagli, verso una certa meta prestabilita, e invece vi ritrovaste catapultati in tutt’altro luogo, inaspettatamente circondati di personaggi curiosi e un po’ bizzarri, girovagando magicamente tra strade, piazze e monumenti, tra visioni suggestive e racconti di vita inaspettati? Potrebbe essere spaventoso ma anche molto intrigante…
E’ quanto accade a tre turisti un po’ insoliti, che di improvviso si ritrovano protagonisti di un viaggio molto particolare: tutto cio’ che accade è frutto dei loro sogni, dei loro desideri o magari è solo una rielaborazione di qualcosa già vissuto tempo addietro?
Tra magia e realtà, questo viaggio “a sorpresa” scorre tra momenti solenni e spunti comici, tra leggende e canzoni, tra miti e aneddoti, come fosse un treno che viaggia al rallentatore, tra due delle città piu’ suggestive ed amate in Italia e nel mondo: Roma e Napoli.
Una narrazione che non vuole creare dualismi e rivalità ma solo celebrare, in maniera diversa dai soliti stereotipi, bellezza, colore ed unicità di due mondi così diversi ma per certi aspetti simili, evidenziandone i bellissimi contrasti ed esaltando due eterne ed orgogliose ricchezze italiane, consentendo al tempo stesso una riflessione sul significato piu’ profondo di viaggio, inteso come percorso di vita, spirituale, evolutivo e di crescita, nonché come viatico di sogni, desideri e libertà.
Questo lo spettacolo messo in scena dal 18 al 21 aprile al teatro Petrolini in Via Rubattino dalla compagnia La Macchietta.