la compagnia Sipario7 chiede cortesemente di poter segnalare da parte vostra questo spettacolo molto originale sulle vicende di un “celerino”, che riproponiamo considerata anche la recente e crescente attenzione verso questo genere socio-politico, in riferimento a serie come ACAB.
Tonfa è una rappresentazione spregiudicata della violenza e del controllo nella società moderna.
Il palcoscenico di AR.MA Teatro, dopo il successo dello scorso novembre, si prepara a ospitare nuovamente TONFA, uno spettacolo teatrale crudo e provocatorio, che getta una luce disturbante e ironica sul mondo della violenza istituzionalizzata e sui suoi protagonisti. Scritto e diretto da Francesco Bazzurri e interpretato dall’attore Valerio Aulicino, Tonfa sarà in scena l’8 marzo alle ore 21 e il 9 marzo alle ore 18.
Il protagonista di questa rappresentazione è un un poliziotto antisommossa, accompagnato dal suo inseparabile tonfa, il manganello di origine nipponica usato dalle Forze dell’Ordine. In un monologo serrato e dal ritmo incalzante, il “celerino” racconterà la sua storia e quella del suo “compagno di battaglie”, personificato come un alter ego cupo e animoso, il simbolo della sua duplice identità. Con il tonfa, infatti, ha affrontato le prove più estreme, dagli scontri con gli ultras alla guerriglia urbana del G8 di Genova, dalle lotte con i No TAV fino ai conflitti di piazza più recenti, passando attraverso episodi controversi di “eccesso di zelo”.
Tra umorismo nero e una riflessione amara e tragicomica, Tonfa si addentra nei meandri di una vita segnata dall’uso della forza. Il testo scava nella psicologia di un uomo che convive con il proprio lato oscuro, mostrando senza filtri i suoi conflitti interiori, le sue visioni dissacranti del mondo, e un futuro distopico di sorveglianza e controllo.
Tonfa è più di una denuncia o di un’inchiesta sulla violenza: è una rappresentazione complessa e controversa che invita il pubblico a riflettere sulle contraddizioni della società e sulla sottile linea che separa giustizia e abuso.
Date:
8 marzo ore 21
9 marzo ore 18
Luogo: AR.MA Teatro
Con: Valerio Aulicino
Scritto e diretto da: Francesco Bazzurri
Produzione: Sipario7 e AR.MA Teatro
Biglietti in offerta al seguente link: https://TONFA-biglietti.eventbrite.it