È disponibile nei digital store Tutto quello che manca, il nuovo singolo di Sampaolo, cantautore dalla penna sensibile e dalla voce riconoscibile. Un brano che non nasce oggi, ma che oggi trova finalmente la sua forma più sincera: scritta in origine per i Brigitte Bordeaux, questa canzone è dedicata a Maurizio Johnny Volpetti, amico fraterno e anima musicale recentemente scomparsa.
Come racconta l’artista, Tutto quello che manca è una passeggiata tra le cose che ci girano intorno, tra ciò che inseguiamo e ciò che, distrattamente, lasciamo andare. Una riflessione lucida – e al tempo stesso umanissima – su quanto spesso puntiamo tutto su ciò che non ci serve davvero, perdendoci ciò che invece ci fa bene, ci nutre, ci rende umani.
Il brano si muove con delicatezza tra speranze e velleità, manie e delusioni, rivelando un paesaggio interiore familiare a molti. Perché non ha senso, forse. Ma è profondamente umano.
Con Tutto quello che manca, Sampaolo regala una canzone intima e universale, capace di parlare al cuore con semplicità e poesia.
Il singolo è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
SAMPAOLO Classe 1976, Cantautore, mezzo orvietano e mezzo romano, Sampaolo cresce a Roma e si avvicina alla musica dalla scuola fra la fine degli anni’80 e i primi ’90. Nel 1998, a Torino, pubblica, in maniera indipendente, i primi due album con il progetto Quinta Istanza del quale era voce, chitarra e produttore. A Udine, dal 2002, partecipa alla scena musicale friulana con il gruppo Birragratis. Tornato a Roma dopo 10 anni di peregrinazioni in Italia e all’estero, incide un EP (promenade) con l’etichetta SiFaRe e, subito dopo, si unisce alla band blues The Johnny’s Band come voce e compositore raggiungendo diversi riconoscimenti (Metropolitan Blues Summit 2009 fra gli altri) e partecipando per tre edizioni consecutive al Villa Celimontana Jazz Festival, pubblicando l’EP Johnny Blue. Nel 2010 fonda il duo Brigitte Bordeaux, chitarra/voce e batteria, e gira in lungo e in largo l’Italia come Busker in numerosissimi festival e locali pubblicando nel 2016 l’album Padri e Figli. Nel 2018 comincia a ragionare sul suo progetto solista, anche grazie all’amicizia con Luca Carocci, ora suo produttore, facendo uscire il singolo “Una Scritta Sul Muro” (2018) e, con Luca, Compleanno al Pigneto (2021) che in poco tempo riceve migliaia di visualizzazioni. A gennaio 2023 pubblica il secondo singolo “Bello Ma Inutile” e a novembre 2024 “Che te ne frega”, sempre con la produzione di Luca Carocci, ricevendo migliaia di visualizzazioni in poco tempo e diversi apprezzamenti. A Orvieto è fra i 4 fondatori del progetto Folk Panda, Officina Cantautori, format culturale che promuove chi scrive canzoni. Sampaolo è anche un Ufficiale dell’Esercito.
Segui SAMPAOLO qui:
Instagram: @sampaolomusic
Facebook: @sampaolo
Spotify: spotify.com/sampaolo
YouTube: youtube/@sampaolomusic
CREDITS:
Sampaolo: voce, cori, chitarra acustica, musica, testi
Luca Carocci: batteria, basso, chitarra elettrica, produzione artistica
Mix and Mastering: Paolo De Stefani