Giorgia Lolli, Claudia Catarzi e Alessandra Cristiani ospiti di SOTTOSCRITTA!

Tre giorni ad aprile per una full immersion nella danza contemporanea firmata al femminile al teatro alla Cartiera di Rovereto

Ad aprile è in programma una vera e propria full immersion nella danza contemporanea al Teatro alla Cartiera di Rovereto dove andranno in scena, per la rassegna SOTTOSCRITTA! diretta da Antonella Bertoni, tre appuntamenti in programma giovedì 3, sabato 5 e martedì 8 con ospiti le coreografe: Giorgia Lolli, Claudia Catarzi e Alessandra Cristiani.

Giovedì 3 aprile, ore 21, in scena EAT ME, spettacolo che nasce da una riflessione sulla rappresentazione del femminile nelle arti visive, sul consumo di immagini nei media tradizionali e sulla sessualizzazione dei corpi di donne. A partire dalla fascinazione per l’espressione “mangiare con gli occhi”, il progetto si interroga sul modo in cui il corpo viene osservato, indagando le dinamiche e le politiche dello sguardo attraverso la relazione tra spettatore e performer. Lo spettacolo che vede Giorgia Lolli alla cura del concept e della coreografia, in scena accompagnata da Claire Annen, è vincitore del bando DNAppuntiCoreografici 2023.

Sabato 5 aprile, alle 19, è in programma 14.610 di e con Claudia Catarzi: un’astrazione, seppur molto concreta, di un tempo totalmente personale. Senza prendere ispirazione da niente che possa arrivare in salvo, senza appoggiarsi a rimandi di senso o storie già scritte eccetto ciò che già, consciamente o inconsciamente, è parte acquisita dalla vita. Invece stare con ciò che resta, in una dimensione nuda, vulnerabile, forse inattraente.

Si prosegue con Caduta la neve – da Sarah Moon, progetto e performance di Alessandra Cristiani in scena martedì 8 aprile alle ore 21.

Lo spettacolo è la terza ed ultima tappa della Trilogia “La questione del linguaggio

corporeo e l’arte di A. Mendieta, C. Cahun, S. Moon”, progetto creativo di Alessandra Cristiani che coinvolge, oltre alla coreografa, artisti e studiosi del calibro di Gianluca Misiti, Gianni Staropoli, Samantha Marenzi, Alberto Canu. La danza emerge come elemento fondante delle performance, grazie all’esperienza e al linguaggio specifico che si vuole mettere in campo che combina il teatro fisico con la metodologia dell’Ankoku Butō. Attraverso la corporeità, si indaga criticamente il linguaggio dell’arte come mezzo espressivo per legittimarne la spinta alla costante metamorfosi del segno scenico. Al centro dell’indagine c’è il ritornare o il ripartire dalla radice corporea come causa generante di nuove visioni.

Gli appuntamenti di maggio si aprono sabato 17 con due spettacoli: PRIVÉ TAVOLO e LA GRAZIA DEL TERRIBILE, il primo firmato da Antonella Bertoni vede in scena Valentina Dal Mas, il secondo firmato e interpretato da Stefania Tansini. La rassegna si chiude al Teatro alla Cartiera sabato 24 maggio con ANIMALE coreografato e interpretato da Francesca Foscarini.

È previsto un fuori programma della rassegna nel cortile della Chiesa di Sant’Osvaldo di Rovereto, organizzato in collaborazione con Festival Nuvolette, per cui venerdì 20 giugno sarà in scena, in doppia replica alle ore 18 e 21, O+< SCRITTURE VIZIOSE SULL’INARRESTABILITÀ DEL TEMPO, uno spettacolo che vede la danzatrice Francesca Pennini in dialogo con Andrea Amaducci che curerà la grafica live

La rassegna SOTTOSCRITTA! è curata dalla Compagnia Abbondanza/Bertoni, con la direzione artistica di Antonella Bertoni, con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Comunità della Vallagarina e con il contributo di Cassa Rurale Vallagarina BCC, in collaborazione con Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina.

INFO E BOTTEGHINO:

www.abbondanzabertoni.it/sottoscritta

0464 439 157

amministrazione@abbondanzabertoni.it

I biglietti sono acquistabili online su Vivaticket e al Teatro alla Cartiera il giorno dell’evento, fino a 15 minuti prima dell’inizio degli spettacoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Open chat
info per collaborazioni e/o invio comunicati news e non solo,,,contatta la redazione , grazie