L’estetica al servizio della bellezza e della propria identità più autentica. In estrema sintesi è questo il manifesto programmatico per Roma International Estetica 2025 di Pablo Gil Cagné, Make-up Artist internazionale, neo nominato Direttore artistico della manifestazione.
La fiera professionale dedicata all’estetica e al benessere, organizzata da Fiera Roma, in programma presso i padiglioni della Fiera della Capitale dall’8 al 10 febbraio 2025, festeggia la sua XVII edizione affidando la direzione artistica dell’evento a un grande nome della bellezza. Tra i più noti Make Up Artist a livello internazionale, responsabile artistico della linea trucco Gil Cagné, collaboratore di molti dei più grandi eventi legati al mondo della bellezza e consulente di immagine di icone del mondo del cinema, dello spettacolo e della moda, Pablo ha trovato una sintonia profonda con la concezione dell’estetica su cui si fonda la manifestazione di Fiera Roma.
“Roma International Estetica è un momento strategico di confronto tra professionisti – spiega -, niente a che vedere con la fruizione passiva. Rappresenta un’occasione per osservare quello che succede all’interno del nostro mondo. L’immagine che stiamo elaborando per l’edizione 2025 è quella di un abbraccio che ritrae un’estetica inclusiva, che accoglie le peculiarità di tutti, esaltando la bellezza in tutte le sue forme e le sue diversità. È questo – continua Pablo Gil Cagné- il messaggio che vogliamo diffondere tramite tutta la fiera, dalla parte espositiva a quella convegnistica. In controtendenza rispetto ai canoni di piatta perfezione uniformante espressi dal mondo digitale a colpi di filtri e di modelli creati dall’intelligenza artificiale, noi ci facciamo paladini della bellezza autentica, che dall’imperfezione della realtà trae la sua linfa. Il trucco non deve mai essere una maschera, ma serve a esaltare la personalità, e quindi la bellezza, di un volto. Così è per tutta l’estetica, che deve aiutarci a essere noi stessi al meglio, senza rincorrere proiezioni falsate della propria immagine. Basta eccessi e virtuosismi barocchi, benvenuto tutto quello che aiuta a sentirsi bene e belli nella propria pelle”.
Grande attenzione sarà data anche per l’edizione 2025 alla bellezza a servizio del sociale, tema da sempre particolarmente caro agli organizzatori di Roma International Estetica e allo stesso Pablo, insignito nel 2019, nell’ambito della premiazione Eccellenze Italiane di Assotutela, di un importante riconoscimento per il suo supporto alla bellezza e al ruolo sociale di donne colpite da tumori o altre patologie e di donne che hanno subito violenza. “Per queste donne – sottolinea Pablo – il make up rappresenta uno strumento per ritrovare femminilità e benessere, ma, se inteso come professione da imparare, può essere anche una preziosa leva per ritornare attivi nella società”.
Sempre al passo con nuove tecnologie, innovativi trattamenti e moderni approcci di mercato, di anno in anno Roma International Estetica si è evoluta assieme alla professione di estetista, mantenendo un solo punto fermo: la centralità degli operatori. Anche in questa XVII edizione i veri protagonisti saranno i professionisti del settore, attesi in fiera per un appuntamento capace di indicare aggiornamenti, prospettive e opportunità.–