Produzione VIOLA PRODUZIONI CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE

ALESSANDRO LONGOBARDI

Presenta

LORELLA CUCCARINI Gothel

SILVIA SCARTOZZONI Rapunzel RENATO CRUDO Phil
DAL 15 DICEMBRE AL 7 GENNAIO 2024

ROMA – Teatro Brancaccio

musiche originali DAVIDE MAGNABOSCO, ALEX PROCACCI, PAOLO BARILLARI

scritto e diretto da MAURIZIO COLOMBI
MAURIZIO SEMERARO Re/Polifemo/Popolano
ROSITA DENTI Regina/Guardia
MATTIA INVERNI Segugio/Macellaio/Popolano
GIACOMO MARCHESCHI Cantastorie/Igor/Popolano/Guardia
ALEX BOTTA Capitano/Milord/Popolano
MARTINA LUNGHI Rosa/ Locandiera/Popolana/Guardia
MATILDE PELLEGRI Spina/Nutrice/Popolana
LUCA SPADARO Nobile/Popolano/ Guardia/Brigante

JONATHAN GUERRERO Bambino/Gamba Di Legno/Ciambellano/Popolano

ELEONORA PELUSO Bambino/Popolana/Guardia
CARLOTTA SIBILLA Bambina/Popolana/ Brigante/Guardia
YLENIA TOCCO Bambina/Popolana/Guardia
ERIKA MARINIELLO Popolana
VITTORIO SCHIAVONE Druido/Popolano/Guardia
ELEONORA SEGALUSCIO Nobile/Popolana

scene ALESSANDRO CHITI | costumi FRANCESCA GROSSI
suono TOMMASO MACCHI | disegno luci EMANUELE AGLIATI

direzione musicale e arrangiamenti DAVIDE MAGNABOSCO | coreografie RITA PIVANO
effetti di magia ERIX LOGAN | effetti speciali aerei MAX MARTINELLI
direttore di produzione CARLO BUTTÒ | direzione artistica ALESSANDRO LONGOBARDI
aiuto regia MANUELA SCRAVAGLIERI | assistente di produzione VALERIA SERRAINO
assistente coreografo FRANCESCO SPIZZIRRI | vocal coach/cori ALEX PROCACCI
amministratore di Compagnia IRENE ANGELOPULOS | direttore di scena ALESSANDRO CATALANO
capo macchinista CRISTIAN CARCIONE | macchinista ANDREA BECCHETTI
datore luci DIEGO BALDUZZI | elettricista SERGIO SALES
fonico di sala TOMMASO MACCHI | microfonista FABIO RIVELLI
trucco MICOL BARTOLUCCI | sarta FRANCESCA GROSSI
realizzazione Costumi SARTORIA TEATRO BRANCACCIO

realizzazione scenografia SHAPER SCENE/SCENARIO | impianto audio e luci SUONO E LUCI
realizzazione video MAATVISUAL&MAPPING | trasporti EMANUELE FRAGARIA

foto di scena MASSIMILIANO FUSCO/CHIARA LUCARELLI | foto di copertina Cuccarini CLAUDIO PORCARELLI

foto di copertina DAVIDE MUSTO | videomaker DEBORA MANZO

coordinamento comunicazione e concept grafico LIVIA CLEMENTI | grafica MARCO SPADONI

ufficio stampa SILVIA SIGNORELLI – C&S COMUNICAZIONE E SERVIZI

social media manager SILVIA SINI | digital Pr BARBARA CASTIELLO | pianificazione media MONICA CANNISTRARO

FB Sisi Communication
IG sisi_communication
WEB www.comunicazioneeservizi.com

Torna in scena Rapunzel il Musical con Lorella Cuccarini, scritto e diretto da Maurizio Colombi e
prodotto da Alessandro Longobardi per Viola Produzioni, dopo il grande successo della passata
stagione, applaudito/acclamato da oltre 70.000 spettatori solo al Teatro Brancaccio di Roma e al
Teatro Nazionale di Milano.
Rapunzel il Musical è una rielaborazione della celebre fiaba dei fratelli Grimm che vede come
protagonista principale Gothel, sorella di Grethel e matrigna di Rapunzel, interpretata da Lorella
Cuccarini. Una trasposizione dell’opera per la prima volta nel genere musical, di impronta tutta
italiana.
Dopo il primo debutto nazionale al Teatro Brancaccio nel dicembre 2014 e due strepitose stagioni
in tour nei principali teatri italiani è diventato a buon diritto un classico del musical, amato da grandi
e piccini e acclamato da più di 150.000 spettatori nella prima edizione. Un family show che cattura
l’attenzione degli spettatori di ogni età appaga/soddisfa il desiderio di tornare a vivere le emozioni di
un grande spettacolo dal vivo, da condividere con la propria famiglia e gli amici.
Lorella Cuccarini è la protagonista assoluta nel ruolo della perfida Gothel. Artista versatile e
carismatica capace di calarsi con maestria nel ruolo della scaltra e affascinante matrigna di
Rapunzel.
Silvia Scartozzoni è la dolce Rapunzel, che crescendo mostrerà il suo carattere e troverà il suo
amore, Phil; Silvia – già al fianco di Lorella Cuccarini ne “La Regina di Ghiaccio il musical” nel ruolo
della strega Nebbia – è un soprano di grande talento.
Renato Crudo beniamino del pubblico dei musical avendo interpretato il ruolo di “Abdul” e del
narratore in “Aladin il musical geniale” e di “Toto” nell’ultima edizione di “Aggiungi un posto a tavola”
– tenore eccellente, sarà Phil il ladro scanzonato e giocherellone dal cuore generoso, che si
innamorerà di Rapunzel.
Viola Produzioni conferma il gruppo creativo della prima edizione del 2014, che mantiene intatta la
sua armonia e dà valore alla tradizione delle esperienze artistiche e artigianali nostrane.
Le musiche e i testi delle canzoni sono originali e composte da Davide Magnabosco, Alessandro
Procacci e Paolo Barillari: 19 brani coinvolgenti come la “Rapunzel Dance”, romantici come “Dove
Sarai” ed emozionanti come “Una suite a 5 stelle”.
La direzione musicale è di Davide Magnabosco.
Il progetto scenografico è di Alessandro Chiti che rilegge in chiave moderna le ambientazioni della
fiaba medievale. L’impianto scenico si compone di oltre 15 quadri in continuo movimento grazie al
lavoro esperto, dei tecnici. Gli effetti speciali arricchiscono di stupore l’intero spettacolo lasciando
sognare gli spettatori. Dopo aver varcato la soglia del teatro si entra in un immaginario fantastico,
per vivere l’avventura di Rapunzel il Musical.
La cifra stilistica che Maurizio Colombi dà ai suoi spettacoli è nota e richiama la sua passione per
l’effetto “cartoon”, ripreso nei costumi, nel trucco, nelle coreografie e anche in alcuni momenti
recitativi come nella mimica degli attori – caratteristi. Gran parte dei recitati sono accompagnati e
ritmati da effetti sonori suonati dal vivo da tastiere e percussioni.
Francesca Grossi ha ideato e realizzato i costumi, tramite la sartoria in-house del Teatro Brancaccio,
dando segno che aggiunge ai personaggi una dose di personalità.
Così come le coreografie e i movimenti corali firmati da Rita Pivano rendono lo spettacolo dinamico
e divertente, determinando il successo del ensemble.
Nello spettacolo viene realizzata anche una sorta di “double fiction” in teatro, dove i personaggi reali
sul palco si trasformano in disegni animati in video, in un continuo scambio tra realtà e animazioni.
Il cast artistico è formato da 19 attori performer, ballerini, acrobati, cantanti.
Maurizio Semeraro è il Re e Polifemo, il capo dei briganti, già interpretato nella prima edizione.
Anche lui beniamino del pubblico del Brancaccio dopo essere stato Jafar in “Aladin il musical
geniale”.
Nella rivisitazione della celebre fiaba, Colombi ha previsto l’inserimento di alcuni personaggi
assolutamente inediti e creati per questa versione, tra questi la guardia reale “Segugio”, dalle
fattezze canine (Mattia Inverni), che si esprime solo in Grammelot; “Rosa e Spina” (Martina Lunghi e
Matilde Pellegri) i due fiori parlanti con cui Rapunzel può confidarsi quando è rinchiusa nella torre;
lo specchio “Spiegel” che riflette la coscienza di Rapunzel e dà voce ai suoi desideri.

FB Sisi Communication
IG sisi_communication
WEB www.comunicazioneeservizi.com

Come in tutte le fiabe non possono mancare i briganti, le guardie, i popolani e soprattutto la figura
del cantastorie, interpretato da Giacomo Marcheschi.

LA TRAMA
Gothel è la principessa di un regno che, a causa di una salute compromessa, comincia a vivere
nell’ombra della sorella Gretel che, bella e sana, viene designata regina al suo posto. Sentendosi
rifiutata, viene dominata dall’ossessione per la bellezza e si dedica alla stregoneria e allo studio delle
erbe officinali: è così che scopre un fiore dallo straordinario potere, capace di donarle nuovo
splendore. Gretel, divenuta regina, non riesce ad avere figli e si ammala gravemente. Il Re chiede alla
sorella un rimedio che aiuti la moglie a guarire. Gothel prepara così un filtro con il fiore, in cambio di
una promessa: il figlio nato sarebbe stato allevato da lei stessa. Nasce una bimba chiamata
Rapunzel, dai lunghi capelli biondi che posseggono lo stesso potere magico del fiore, fonte di
giovinezza per Gothel. Rapita e richiusa in una torre da Gothel, la bambina cresce senza alcun
contatto con il mondo esterno, fino al compimento del suo diciottesimo compleanno. In quel giorno
Phil, un ladro scanzonato, scappato dopo un furto, entra nella torre e aiuta Rapunzel ad uscire e a
scoprire la realtà circostante. La fuga diventa il momento di crescita e presa di coscienza di
Rapunzel che passa tra mille vicissitudini: battaglie tra guardie e briganti, inseguimenti.
Rapunzel scopre la vita e, quando la storia sembra volgere al peggio, l’amore trionfa

NOTE DI REGIA
La storia richiama l’eterno confronto tra il bene e il male, tra la brama delle vanità delle cose fatue e il
gusto per le cose semplici. Nasce così il confronto tra Rapunzel, l’eroina positiva alla ricerca della sua
vera identità, e l’antagonista, Gothel (Go-to-Hell), una donna egoista, concentrata su sé stessa e sul
culto della vanità e dell’eterna giovinezza, che la spingerà ad usare ogni mezzo pur di fermare lo
scorrere ineluttabile del tempo. Nel brano “La mia vita è lei”, Gothel esprime il suo sentimento
materno ma anche malvagio e possessivo verso la Rapunzel.
Intorno alle due eroine vivono e si muovono gli altri personaggi: un re e una regina colti nella loro
umanità; un ladro astuto e simpatico che si innamora e diventa eroe; un capitano pasticcione al
comando di guardie imbranate; briganti e furfanti facili da soggiogare. il popolo e la corte pronti a
esultare o a condannare.
Rapunzel il Musical è una storia di amore, amicizia, potere e magia che aiuta a riflettere su tutto ciò
che ci inganna come la vanità e quello che ci far stare bene come l’amore verso gli altri.
LE MUSICHE
Le musiche di Rapunzel sono state scritte da Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari. Tre
autori dal gusto diverso per tre stili diversi, Magnabosco classico sinfonico, Procacci più moderno e
vocalmente sempre all’avanguardia e Barillari più pop/folk.
L’unione di stili musicali diversi si amalgama perfettamente creando situazioni emozionali in
simbiosi con i personaggi, le scene e i costumi.
Davide Magnabosco, che ha curato anche gli arrangiamenti, ha convocato in studio di registrazione
un team di musicisti straordinari (Alex Polifrone, Eugenio Mori, Marco Brioschi) e ha curato
personalmente la stesura dell’orchestrazione sinfonica, che accomuna tutti i brani del musical.
Gli arrangiamenti corali sono stati curati da Alex Procacci, il quale ha saputo spaziare da sonorità
gospel con armonie ricche e mai scontate a brani più classici, valorizzando sempre appieno oltre le
voci dei solisti anche le voci di tutto il cast creando momenti corali emozionanti e di forte impatto.
Lo spettacolo è accompagnato da una colonna sonora eseguita dal vivo, che segue la recitazione in
modo dinamico, arricchendo con melodie ed effetti la favola narrata sul palcoscenico.
LE SCENE
L’idea di immaginare la scenografia per lo spettacolo di Rapunzel è stata un’esperienza assai
particolare, esaltante e stimolante per vari motivi.
Innanzitutto, il fatto che fosse uno spettacolo destinato essenzialmente e soprattutto ai bambini, ma
di conseguenza e certamente anche ai genitori, faceva sì che, oltre all’aspetto favolistico, dovesse
avere anche le caratteristiche di un vero musical.

FB Sisi Communication
IG sisi_communication
WEB www.comunicazioneeservizi.com

Il problema principale, a livello di ideazione, diventava quindi quello di dare, il più possibile,
credibilità alla favola pur attraverso una “magica atmosfera” che avesse però uno spessore quasi
realistico.
La cosa più complicata della costruzione scenica è stata quella di ricreare la Torre di Rapunzel, sia
dal punto di vista strettamente architettonico che per la sua posizione in scena, rendendola agibile e
ben definita sia all’interno che all’esterno, anche perché era fondamentale per lo svolgimento
drammaturgico della fiaba, come anche per l’immaginario infantile. Ho voluto immaginare la torre
immersa in un bosco, nel quale volevo far convivere bozzettismo e magia.
La chiave risolutiva è stata quindi quella di trovare un elemento univoco, un filtro, nel quale
immergere tutti gli elementi della fiaba. L’idea dell’intreccio di rami, con i quali ho voluto rivestire la
torre, è diventata poi il leitmotiv, ossia il vero motivo ricorrente di tutto lo spettacolo, attraverso il
quale si è riuscita a creare, con effetti speciali di luci, quell’atmosfera fiabesca fondamentale per
raccontare la favola.
Dietro una scenografia che funziona c’è un grande lavoro di squadra, una grande collaborazione e
passione condivisa tra team di tecnici e team creativo, attori sul palcoscenico e pubblico che
risponde tutti ingredienti importanti per decretare e raggiungere poi il successo di uno spettacolo, e
in Rapunzel è successo proprio questo!

Alessandro Chiti

LE COREOGRAFIE
Come sono solita fare le mie coreografie seguono lo stile è l’impronta che il regista dà al musical; in
questo caso ho lavorato sui diversi personaggi dando loro un sapore cartoon, passando dall’energia
di “È nata” alla sensualità del “La mia vita è lei” strizzando l’occhio a Broadway nel brano “Se
immagini tu puoi”.

Rita Pivano

FB Sisi Communication
IG sisi_communication
WEB www.comunicazioneeservizi.com

IL CAST
MAURIZIO COLOMBI
Alfiere in Italia dei “family show”, opera nel panorama teatrale dal 1980 tra prosa, opera e concerti. Si
conferma soprattutto nel musical ottenendo grandi successi in Italia e all’estero. Dal 2012 si afferma
anche come attore comico in “Caveman”, un monologo che lo premia con oltre 150.000 spettatori
solo a Milano.
Interpreta come attore/cantante oltre 70 titoli fra commedie e opere musicali. Scrive e dirige fino ad
oggi 38 produzioni teatrali tra commedie, opere e musical. È stato direttore artistico di Ventaclub e
del Teatro delle Erbe e del Teatro Derby di Milano. Nel 2007 scrive e dirige “Peter Pan” con le
musiche di E. Bennato, con il quale conseguirà negli anni prestigiosi premi. Nel 2009 i Queen
chiedono la sua firma alla regia italiana di “We Will Rock You”. Nel 2013 apre negli Stati Uniti, a
Miami una casa di produzione teatrale, Miamisoldout. Nel 2014 firma la regia di un altro grande
successo, “Rapunzel il Musical”. Sua la regia de “La bottega del caffè”, “Le nozze di Figaro”,
“Boheme”, “La traviata”, “Appuntamento d’amore”, “Il trovatore”, “La divina commedia”, “Misterix”, “Il
grande segreto di Houdini”. È autore dello spettacolo “Strade” seminario musicale e drammatico su
Federico Fellini, di Beatrice e Isidoro, “Christmas Show”, “Los Gringos Saloon”, “I Gormiti”, “Heidi”, “Io
odio i talent show”, “Vorrei la pelle nera”, “Cotton Club” ed è stato autore di “Pirates”. Tra i suoi ultimi
lavori “Dante’s Musical”, “Gli sposi promessi show”, “La Regina di Ghiaccio” con Lorella Cuccarini,
“Elvis” , “Aladin il musical geniale” e “Pinocchio Reloaded”.
LORELLA CUCCARINI
Nata a Roma il 10 Agosto 1965, inizia a frequentare corsi di danza a soli 9 anni. Dopo le medie,
consegue il diploma di accompagnatrice turistica. Nel 1985 Pippo Baudo le offre il ruolo di prima
ballerina per la trasmissione di RAIUNO, “Fantastico 6”. E’ subito successo, tanto che viene
confermata anche per l’anno successivo. Lorella continua la collaborazione con Baudo anche alla
Fininvest, con il programma “Festival” (1987). Sempre nel 1987, inizia il sodalizio pubblicitario con
Scavolini, che continuerà per oltre sedici anni. Nel 1988, Antonio Ricci la chiama a “Odiens”. La
“ballerina” dimostra anche una inaspettata vis-comica e si conferma star di prima grandezza nel
panorama televisivo italiano. Nel 1990, a fianco di Ezio Greggio, conduce “Paperissima”, programma
che vanta il record d’ascolto di quella stagione televisiva e che diventerà un immancabile
appuntamento negli anni successivi. Da allora, è una delle più apprezzate conduttrici televisive e
accumula successi su successi: nel 1991, con Marco Columbro, presenta la prima grande diretta di
Canale 5, “Buona Domenica”, che “batte” “Domenica In”. Nel 1993, conduce, al fianco di Baudo, il
“Festival di Sanremo”. E poi, fiction (“Piazza di Spagna” con la regia di Florestano Vancini), musica
(partecipazione nel 1995 al Festival di Sanremo con il brano “Un altro amore no”, tratto dal suo
secondo album “Voglia di fare”) e grande impegno sociale con le diverse edizioni della maratona
benefica “30 ore per la vita”, in onda, a reti unificate su Canale 5, Italia 1 e Retequattro (1994, 1995,
1996, 1997 e 1998). Ma Lorella ha ancora un grandissimo desiderio: prendere parte ad un musical. Il
sogno si avvera con “Grease”, in scena con enorme successo per tre anni consecutivi (debutto 6
marzo 1997). Nel 1998 è ancora la conduttrice, insieme a Columbro, della trasmissione “Paperissima”.
Nel 1999 conduce “Campioni di Ballo”. Nel 2000 torna a condurre “30 ore per la vita” e “Paperissima”.
Dopo il 2001, che la vede protagonista dello show “La notte vola”, Lorella torna in Rai al fianco di
Gianni Morandi nello show del sabato sera “Uno di noi” (2002). Nel 2003, è nuovamente accanto A
Columbro in “Scommettiamo che” e come protagonista della fiction “Amiche”. Nel 2004, la
maratona benefica “30 ore per la vita” sbarca in Rai. Lorella continua ad esserne fedele testimonial.
Nel 2005, inizia a girare la fiction “Lo zio d’America 2”, accanto a Cristian De Sica. Nel 2006, Lorella
torna al musical con il celebre spettacolo di Bob Fosse “Sweet Charity”. Nel 2008, diventa la nuova
testimonial del marchio Garnier. Nello stesso anno, affianca Massimo Boldi nella trasmissione
televisiva “La sai l’ultima?”, in onda su Canale 5. Il 2 Gennaio del 2009, esce nelle sale
cinematografiche il film di animazione “Lissy – Principessa alla riscossa”, in cui Lorella presta la voce
alla protagonista.
Nel 2009, conduce su Sky Uno il talent show “Vuoi ballare con me?”, mentre nel 2010 è la
protagonista in teatro de “Il Pianeta Proibito”, rock musical diretto da Luca Tommassini, riscuotendo
un grande successo anche oltreoceano: dopo la memorabile esibizione nella serata finale del
Festival di Sanremo, viene “imitata” dalla popstar Beyoncé per i Billboard Music Awards. Nell’ottobre
2010, Lorella torna in Rai alla conduzione di “Domenica In… Onda”. Nel 2011, firma insieme alle
dottoresse Pucci Romano e Gabriella Fabbricini il libro “A Tavola non s’invecchia”, ed. dalla Giunti;
viene insignita del titolo di Commendatore della Repubblica; conduce per la seconda volta il

FB Sisi Communication
IG sisi_communication
WEB www.comunicazioneeservizi.com

programma domenicale, ma con una nuova formula. Il titolo è “Domenica in… Così è la vita”, che
riscuote un notevole successo e viene riconfermato per l’anno successivo. Nel 2012, Lorella diventa
anche il nuovo volto della campagna stampa di Diana Gallesi e debutta in radio con la conduzione,
su RadioRai1, del programma “Citofonare Cuccarini”, in diretta tutti i giorni dall’11 settembre fino alla
primavera 2014. Alla fine dello stesso anno, e per il 2015, torna in teatro con il musical Rapunzel, in
cui per la prima volta interpreta una parte da antagonista.
Nel 2016 è protagonista dello show-evento Nemicamatissima in onda il 2 e 3 dicembre su Rai 1, è
affiancata dalla sua storica rivale artistica, Heather Parisi; pubblica anche il suo primo libro “Ogni
Giorno il Sole” (Piemme) per settimane in classifica nella top ten di “Varia”.
Nel 2017 torna di nuovo a teatro con “La Regina di ghiaccio – Il musical, tratto dal racconto della
Turandot ed esce con l’album “Nemicamatissima” (Warner) con le sigle più conosciute e tre brani
inediti; debutta nella prosa con la commedia “Non mi hai più detto ti amo” di Gabriele Pignotta,
accanto a Giampiero Ingrassia, dopo 20 anni da Grease.
A dicembre 2017 esce nelle sale italiane My Little Pony – Il film, per il quale presta la voce a una delle
protagoniste, Tempest Shadow, interpretando anche la canzone “Open Up Your Eyes”.
Riprende anche la nuova campagna di Trenta ore per la vita, per il 2017 dedicata all’epilessia
infantile.
Il 2018 vede Lorella impegnata sui palcoscenici italiani, sia con il musical “La Regina di Ghiaccio”, che
con la commedia “Non mi hai più detto ti amo”, ottenendo un grande successo di pubblico e di
critica, ripresa anche nel 2019. Nell’estate 2019 conduce il programma “Linea Verde Gran Tour” su
Rai1 e successivamente nella stagione 2019-2020 il programma giornaliero “La Vita In Diretta”
sempre su Rai1. Dal 2020 prende parte come coach al programma “Amici” di Maria De Filippi, nella
prima parte nel Dai Time del sabato di Canale5 e successivamente al serale sempre su Canale5 delle
reti Mediaset.
SILVIA SCARTOZZONI
Studia sin da piccola danza, canto e recitazione e lavora come speaker dall’età di 8 anni per spot
radiofonici e televisivi sulle reti nazionali, tra cui Gardaland, Barbie S&J, Globo giocattoli. Nel 2009 è
cantante e attrice solista nel “L’Opera delle Filastrocche” al Teatro Malibran per la Fondazione Teatro
La Fenice di Venezia. Dal 2009 al 2016 lavora come figurante durante la stagione lirica all’Arena di
Verona e al Teatro Filarmonico, diretta da registi del calibro di Gianfranco de Bosio, Franco Zeffirelli,
Fura dels Baus. Nel 2013 e 2015 viene scelta come Artista del coro per i concerti diretti dal M° Ennio
Morricone all’Arena di Verona e al Forum di Assago. Nel 2016 conclude brillantemente il suo percorso
di studi al Conservatorio di Verona conseguendo il Diploma in canto lirico. Nel 2017 debutta nel
musical “La Regina di Ghiaccio” con Lorella Cuccarini, nel ruolo della strega Nebbia,
proseguendo nel 2018 con la tournée nazionale. La troviamo poi in scena con “Elvis the Musical”
nella tournée italiana ed ungherese; “Gli Sposi Promessi” nel ruolo della Monaca di Monza. Nel 2019
entra nel cast di “Peter Pan il musical” nel ruolo di Giglio Tigrato e Sig.ra Darling e in “Pinocchio
Reloaded” nel ruolo di Lucignolo. Nel 2021-2022 viene scelta da Red Canzian per il suo “Casanova
Opera pop” nel ruolo di Elena da Padova, Colombina e cover protagonista.
RENATO CRUDO
Nato in provincia di Torino, Renato si diploma nel 2014 al corso full time della BSMT (The Bern-stein
School of Musical Theatre). Si diploma andando in scena con lo spettacolo “Ragtime”, nel ruolo di
Younger Brother, Prodotto dal Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con la BSMT, per la
regia di Gianni Marras. Uscito dall’accademia viene selezionato dal regista Enzo Iacchetti per
prendere parte al Diversamente Musical “come Erika e Omar.. è tutto uno Show” nel ruolo del
protagonista Christian. Nel 2015 Prende parte al musical “Next to normal” produzione BSTM e
Compagnia della Rancia, nel ruolo di Henry, per poi interpretare Gabe nella ripresa dello spettacolo
del 2017, con la Regia di Marco Iacomelli e Costanza Filaroni. Nella stagione 2015/2016 prende parte al
musical “Sister Act” nel ruolo di TJ prodotto da Viola Produzioni e Compagnia della Rancia con la
Saverio Marconi; “Evita” il Musical prodotto dal Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con la
BSMT, regia di Ganni Marras e “Into the Woods” prodotto dalla BSMT per le scuole della provincia di
Bologna con la regia di Mauro Simone, nel doppio ruolo di Lupo e Principe Cenerentola. Nel 2016
prende parte al musical “Titanic” prodotto dal Teatro Comunale di Bologna e dalla BSMT nel ruolo di
Bride. Nel 2017 prende parte al Musical “Green Day’s American Idiot” nel ruolo di Tunny prodotto
dalla BSTM e Fondazione Teatro Coccia regia di Marco Iacomelli; Nel 2018 viene selezionato da
Giuliano Peparini per prendere parte al Musical “Romeo e Giulietta Ama e cambia il Mondo”
prodotto da David Zard nel ruolo di Romeo. Nel 2019 interpreta il ruolo di Abdul e del Cantastorie in

FB Sisi Communication
IG sisi_communication
WEB www.comunicazioneeservizi.com

“Aladin il musical geniale” Prodotto da Viola Produzioni, con la regia di Maurizio Colombi. Nel 2021
interpreta Toto in “Aggiungi un Posto a Tavola” con la regia di Gianluca Guidi e prodotto da Viola
Produzioni.

www.Rapunzelilmusical.com
FB: Rapunzel Musical IG: @ Rapunzel_il_musical
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=HwtG8JzL6sY

TOUR 2023 – 2024
29 ottobre 2023 – MONTECATINI – Teatro Verdi
3 – 12 novembre 2023 – MILANO – Teatro Nazionale CheBanca!
17 – 19 novembre 2023 – TORINO – Teatro Alfieri
24 – 26 novembre 2023 – VARESE – Teatro di Varese
1 – 3 dicembre 2023 – VICENZA – Teatro Comunale
8 – 10 dicembre 2023 – TRIESTE – Politeama Rossetti
15 dicembre – 7 gennaio 2024 – ROMA – Teatro Brancaccio
12 – 14 gennaio 2024 – CATANIA – Teatro Metropolitan
19 – 21 gennaio 2024 – MESSINA – Teatro Vittorio Emanuele
26 – 28 gennaio 2024 – REGGIO CALABRIA – Teatro Cilea

TEATRO BRANCACCIO
Via Merulana, 244, 00185 Roma botteghino@teatrobrancaccio.it
prezzo biglietto da 80€ a 29€ – disponibili su www.teatrobrancaccio.it e www.ticketone.it
ORARI SPETTACOLI
Venerdì 15 dicembre ore 20:15
Sabato 16 dicembre ore 16:00 e ore 19:45
Domenica 17 dicembre ore 17:00
Mercoledì 20 dicembre ore 20:15
Giovedì 21 dicembre ore 20:15
Venerdì 22 dicembre ore 20:15
Sabato 23 dicembre ore 16:00 e ore 19:45
Martedì 26 dicembre ore 16:00 e ore 19:45
Mercoledì 27 dicembre ore 20:15
Giovedì 28 dicembre ore 20:15
Venerdì 29 dicembre ore 20:15
Sabato 30 dicembre ore 16:00 e ore 19:45
Lunedì 1° gennaio ore 16:00
Mercoledì 3 gennaio ore 20:15
Giovedì 4 gennaio ore 20:15
Venerdì 5 gennaio ore 20:15
Sabato 6 gennaio ore 16:00 e ore 19:45
Domenica 7 gennaio ore 17:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Open chat
info per collaborazioni e/o invio comunicati news e non solo,,,contatta la redazione , grazie