QUELLO CHE RESTA È IL NUOVO SINGOLO DI FRANCESCO LETTIERI
Il brano disponibile nelle piattaforme digitali e in radio dal 12 maggio
“Ieri volevo fare mille cose
poi mi son messo a pensare,
mentre pensavo mi son perso:
adesso provo a ritornare”
Emmekappa/Musa Factory presenta Quello che resta, nuovo singolo di Francesco Lettieri disponibile nelle piattaforme digitali (distribuito da Believe) e in radio dal 12 maggio. Si tratta del secondo brano che anticipa il nuovo album di prossima uscita del cantautore napoletano già vincitore del premio Music For Change, di Musicultura e del Premio Bertoli. L’anima di Quello che resta è il pianoforte che si muove su armonie non convenzionali, soprattutto nelle strofe, fino ad esplodere nei ritornelli in un grido pop accorato, quasi una richiesta di aiuto e insieme ammissione di colpa, il tutto condito con sapienza ed efficacia dall’elettronica e dalla ricerca sonora del producer Joe Santelli che, con la sua produzione, ha avvicinato le sonorità del brano a un’atmosfera intima e moderna, quasi nordeuropea.
“Quello che resta parla del potenziale di una persona, delle infinite possibilità che un individuo ha alla sua nascita, del numero di strade che ha davanti a sé e del loro ridursi mano a mano che si va avanti con l’età. Nell’esplorare questa riflessione la canzone pone a se stessa e all’ascoltatore una domanda: la strada che scegliamo, alla fine, la scegliamo davvero? O è soltanto ciò che è rimasto, quello che resta, a cui cerchiamo di dare un significato a posteriori? È una canzone che parla del confronto tra chi siamo e chi saremmo potuti essere, tra il sé che si è diventati e le infinite versioni di noi che abbiamo scelto di non essere, un confronto impari e che non ha soluzione se non nel raggiungimento della consapevolezza che non è tanto la strada ad avere importanza quanto il significato che le diamo.” – Francesco Lettieri.
CREDITS
Testo e Musica di Francesco Lettieri
Co-autori/compositori: Joe Santelli Produzione Artistica di Joe Santelli per Emmekappa/Musa Factory
Registrato e Mixato da Joe Santelli c/o Officine 33 Giri · Cosenza
Arrangiamenti: Francesco Lettieri e Joe Santelli
Francesco Lettieri: Pianoforte, Synth e Voce
Joe Santelli: Programming, Chitarra Acustica, Chitarre Elettriche, Synth e Back
Voice Stefano Amato: Basso Elettrico
Massimo Palermo: Batteria
Kristel Pisani Massamormile: Back voice
Grafica, Artwork: Giulia Lettieri
Label: Emmekappa/MUSA Factory
Executive Producer: Marco Verteramo per Emmekappa
Distribuzione: Believe
Uff.Stampa: Seitutto Press
Supervisione Progetto: Gennaro de Rosa
Digital Strategy: App Factory
CHI È FRANCESCO LETTIERI?
“Sono il primo di 7 figli, e questa cosa è inevitabilmente finita nella mia musica, l’ha colorata, l’ha arricchita di forti contrasti, di tenerezza, di colori, di giochi giocati con grande serietà. A 8 anni ho letto il mio primo romanzo, divorandolo, e ho risolto subito il problema che si pone ogni bambino: cosa voglio fare da grande? Voglio far provare agli altri quello che mi ha fatto sentire questo libro, voglio emozionarmi ed emozionare, voglio comunicare”.
Francesco Lettieri è un pianista e cantautore napoletano.
Nel 2018 esordisce con il suo album “l’alieno al cinema”, prodotto dalla Polosud Records, e da allora partecipa a numerosi premi nazionali. Nel 2019 è vincitore assoluto di Musicultura, dove vince anche il premio AFI e dove gli viene consegnato il sigillo della città di Macerata in qualità di vincitore più votato nella storia di Musicultura.
Nello stesso anno vince il premio Warner Chappell come miglior autore al premio Bindi e il primo premio al premio Pierangelo Bertoli. Nel 2020 è selezionato tra i 60 semifinalisti di Sanremo giovani, nel 2021 vince il premio Music For Change nell’ambito di Musica contro le mafie, dove vince anche la menzione speciale del Club Tenco e il premio Stream.
Attualmente sta lavorando al suo nuovo album.