Riccardo Romagnoli
Intimissimi
PRESENTAZIONE LIBRO VENERDI 10 GIUGNO ORE 18.30
Presso DGP Via Costantino 82, Roma
In occasione del mese del Pride, DGP di Roma ospita il 10 giugno la presentazione dell’ultimo romanzo di Riccardo Romagnoli “Intimissimi”. Interverrà l’autore, l’editore Fabio Croce, introdurrà per DGP Maria Laura Annibali. All’interno della serata verrà presentato anche il libro di Federico Larosa.
La storia di due uomini senza nome. Una breve relazione travolgente, passionale, sospesa, tra un uomo maturo e un giovane ragazzo. Due voci che raccontano la stessa vicenda ma che non cantano all’unisono, celando pensieri non detti ed emozioni mai rivelate. Uno completamente gratificato dalla conquista di un giovane uomo e l’altro alle prese con una vecchia relazione tossica da cui è assolutamente dipendente.
Un rapporto fatto di incontri in una Milano notturna e poco rumorosa, bevendo improbabili caipiroske, tra le lenzuola di un appartamento al quarto piano con una favolosa vista sulla città, e un rapporto epistolare moderno fatto di assidui e infuocati sms, pieni di citazioni di famosissime canzoni.
Il lettore, spettatore esterno di una storia d’amore passeggera, ha l’opportunità di ascoltare e osservare tutti e due i punti di vista, scoprendo quanto spesso, travolti da un sentimento avvolgente, non ci rendiamo conto della realtà dei fatti, non sapendo coglierne gli indizi.
Quasi come in una veloce sequenza di fotogrammi, Intimissimi si riconosce per lo stile innovativo: una prosa frammentata da pause atte ad isolare percezioni dell’anima. Scandito dalle lettere dell’alfabeto, il libro si rivela come una sorta di abbecedario dell’amore che non insegna ad amare bensì esemplifica l’incapacità di gestire un amore, seppur molto forte.
Riccardo Romagnoli nato nel 1955 a Firenze, vive tra Milano, Pistoia e Buenos Aires. È scoperto come scrittore da Antonio Moresco.Ha esordito nel 2012 col romanzo Il diciottesimo compleanno (Transeuropa Edizioni). Suoi testi sono pubblicati presso Effe, Vicolo Cannery e la Nottola di Minerva. Nel 2014 ha pubblicato il racconto Il 39 di Via Marco Aurelio (all’interno della raccolta Milano d’autore, Morellini editore). Nel 2015 ha pubblicato Post Coitum – Giornate fiorentine (Morellini editore): antologia di racconti con prefazione di Vanni Santoni. È del 2018 e del 2021 (seconda edizione aumentata) la pubblicazione di Brasile (qualcosa del) (Morellini editore) che raccoglie racconti di viaggio.
Ufficio stampa: Elisa Fantinel / T. 335 8160566 mail:elisafantinel@yahoo.it
oppure Diletta Dollfus 345 4615810 collaboratrice
Edizioni Libreria Croce
Via Gaetano Mario Columba 60/D – 00179 Roma
www.edizionicroce.it – mail: edizionicroce@libero.it