Un po’ come Paolo Conte, Vincenzo Donnamaria è un avvocato di professione che si è dedicato alla musica: fin da giovane appassionato di musica, ha esordito nella scena musicale nel 2013, producendo l’album There’s a man -suonato e cantato da altri artisti- mentre il suo primo album da solista arriva nel 2018 con Angoli della mente, realizzato assieme a Primiano di Biase e Simone “Federicuccio” Talone. Un percorso artistico e musicale a cui si aggiunge un nuovo tassello: Tu chiamale se vuoi citazioni, suo nuovo album distribuito con LaTuaMusica/Areasonica Records, in uscita il 25 febbraio.
Realizzato assieme ai “soliti” Di Biase e Talone, e con altri importanti musicisti (Phil Palmer, Alessandro Valle, Alessandro Tomei, Mario Caporilli, Fabrizio Guarino, Guerinio Rondolone, Irene Cedroni), Tu chiamale se vuoi citazioni è un percorso nell’immaginario cantautoriale italiano -ma anche internazionale- che ha tanto ispirato Donnamaria.
Comunicato Stampa Ufficiale del 23/02/2022
Tu chiamale se vuoi citazioni è il nuovo album del cantautore di origine romana Vincenzo Donnamaria, in uscita in digitale e cd il 25 febbraio.
Con dodici inediti e due grandi successi ripubblicati, Tu chiamale se vuoi citazioni di Vincenzo Donnamaria è un teatro della memoria in cui si alternano spunti del passato e immagini del presente. Un album pieno di devozione per i grandi cantautori italiani: Fabrizio de Andrè, Lucio Dalla e Francesco Guccini sono solo alcuni degli artisti omaggiati e citati. Uno sguardo nostalgico che non esclude una grande attenzione al presente e a temi sociali, come per i brani Il Mandrillo (in programmazione radiofonica, già in classifica EuroIndie Music Chart) e Domani forse valuterò (leggi qui l’intervista all’artista per approfondire).
«…tutti gli ascoltatori del buon alternative rock cantautoriale possono tranquillamente avvicinarsi a questo Tu Chiamale Se Vuoi Citazioni, perché è un disco di valore, che si lascia ascoltare e riascoltare e riascoltare ancora.» – Undergroundzine
«Questo è un album per i puristi del rock…» – Musicinabox
«…un impegno costante nel comporre musica d’impatto e originale…» – SoundsGoodWebzine
Track list
- Un avvocato, un medico e un ingegnere
- Giornata tipo
- Domani forse valuterò
- Il mandrillo
- Ti ricordi Michelle
- Respirerò su di te
- Credevo fosse neve
- L’ultima Marlboro
- Steso
- + melo –
- Amsterdam
- Il tuo solito errore grammaticale
- La rumba del rombo (video Youtube)
- Lella 50
Testi e musiche di Vincenzo Donnamaria – Arrangiamenti e musiche di Primiano Di Biase, Simone Talone
VINCENZO DONNAMARIA
Sin da giovane imbraccia la chitarra e compone canzoni, ma per molti anni le tiene in un cassetto finché nel 2013 decide di produrre un primo album, suonato e cantato però da altri musicisti: There’s a man. Ci prende gusto e continua a comporre canzoni che sfociano nel suo primo album solista del 2018 Angoli della mente, frutto del sodalizio con Primiano Di Biase e Simone “Federicuccio” Talone (Dire Straits Legacy, Francesco De Gregori e tanti altri).
Nel 2020 in piena pandemia esce il singolo La rumba del rombo accompagnato da un divertente video che sdrammatizza il brutto momento. Sempre nel 2020 insieme a Edoardo De Angelis firma la canzone L’apertura della caccia contenuta nell’album Io volevo sognare più forte di Edoardo De Angelis. L’amicizia con Edoardo De Angelis e Stelio Gicca Palli, autori della storica Lella, unita a una passione sfrenata per questa canzone, lo porta nel 2021, in occasione del cinquantenario della canzone, e con la benedizione degli autori, a comporre il sequel di Lella (primo caso nella storia della canzone d’autore italiana): Lella 50. E a quel punto l’album Lella per sempre, prodotto insieme a Stelio Gicca Palli, è cosa fatta.
Da ultimo l’album Tu chiamale se vuoi citazioni, con la collaborazione di importanti musicisti. Oltre ai citati Di Biase e Talone, Phil Palmer (chitarra solista ne Il Mandrillo), Alessandro Valle, Alessandro Tomei, Mario Caporilli, Fabrizio Guarino, Guerinio Rondolone, Irene Cedroni.
Dal 25 febbraio, su tutte le piattaforme digitali e anche in CD distribuito in esclusiva su Openmusic CD Store.