100.000 metri quadrati di esposizione, 700 espositori distribuiti in 7 padiglioni, 6 aree esterne che ospiteranno gare, spettacoli, esibizioni e che vedranno protagonista soprattutto il pubblico, un programma con circa 150 appuntamenti, eventi, incontri. Tre giorni per dare il via alla stagione dei motociclisti, da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024, nel quartiere fieristico di Verona.
Si presenta così Motor Bike Expo 2024, salone internazionale del motociclista, che, in coincidenza con i 30 anni di attività fieristica dei suoi ideatori (Paola Somma e Francesco Agnoletto), propone un’edizione particolarmente ricca di contenuti e capace di accogliere realmente tutto l’universo delle due ruote.
MBE si conferma punto di riferimento e di ritrovo invernale per gli appassionati delle due ruote; non un salone tradizionale, ma una festa dei motociclisti che sanno di trovare in tutti i settori espositori che condividono la propria passione e che sono pronti a raccontare le proprie creazioni, novità, progetti, idee.
COSA TROVARE A MBE 2024
La produzione di serie, con la presenza di oltre 20case motociclistiche in veste ufficiale, tantissimi produttori e distributori di abbigliamento ed accessori per il motociclista e la sua moto. Il panorama custom internazionale al gran completo, con grandi firme provenienti da tutto il pianeta e le loro realizzazioni, sempre più al confine tra meccanica e arte. Lo sport motociclistico, in tutte le sue declinazioni, praticato nelle aree esterne e raccontato attraverso le voci dei protagonisti (piloti, team, promoter e organizzatori), in una fitta serie di premiazioni e presentazioni. Il mototurismo, fenomeno che rende i viaggiatori su due ruote sempre più protagonisti di Motor Bike Expo, presenti a Verona per conoscere e programmare le prossime avventure in ogni angolo d’Italia e del globo. Lo spettacolo, nelle grandi aree esterne, con esibizioni e gare, e la possibilità per i visitatori di provare numerose novità. Tutte le nuove tendenze, con un’attenzione particolare alla mobilità, alla sostenibilità ambientale e soprattutto alla sicurezza dei motociclisti. Incontri, racconti, testimonianze, area shopping ed il parcheggio gratuito riservato a chi arriverà in moto a Veronafiere.
Questo (e ancora altro) è Motor Bike Expo, il salone pensato per i motociclisti, che amano ritrovarsi in fiera, a gennaio, per scoprire le novità dell’anno appena iniziato, programmare i propri acquisti, i viaggi, la partecipazione alle competizioni.
A testimoniare lo straordinario successo di questa fiera sono i numeri: 160.000 visitatori nel 2023 ma anche circa 200.000 tra follower e contatti, sui social e con i media, oltre 1 milione e mezzo di visite al sito web, grazie ad una produzione di informazioni e contenuti che non si ferma mai durante l’anno.
ITALIA, NAZIONE GUIDA IN EUROPA PER LA VENDITA DELLE MOTO
MBE 2024 apre un anno che, per il settore economico-industriale italiano della moto, parte con grande slancio. Il 2023 si è chiuso infatti con oltre 337.000 veicoli immatricolati, confermando l’Italia al primo posto in Europa e con un volume di vendite che non si registrava addirittura dal 2010. Il risultato fa segnare un +15,7% rispetto ad un già positivo 2022. Il comparto degli scooter è quello che ha messo a segno il maggior incremento, +20,64%, 173.543 veicoli targati, nel confronto con l’anno precedente; seguono le moto, con una crescita del 14,88% e 145.405 mezzi immatricolati. In frenata invece i ciclomotori e il settore delle due ruote elettriche, quest’ultimo penalizzato anche della fine degli incentivi. La “regina” del mercato 2023 è la Benelli TRK 502, con oltre 4.000 esemplari immatricolati.
RICHIAMO TURISTICO DI MBE, VANTAGGI PER VERONA E LA SUA RICETTIVITA’
“In vista di Motor Bike Expo 2024 l’occupazione degli alberghi a oggi (11 gennaio, n.d.r) è intorno al 75% in città e al 60% in periferia. Sulla base dei nostri modelli si va verso numeri ottimi per il periodo. Possiamo dunque dire che la stagione turistica veronese parte davvero bene.” Così Giulio Cavara, Presidente di Federalberghi Confcommercio di Verona, che aggiunge “Motor Bike Expo, oltre a confermare un movimento crescente, per noi è fondamentale nella fase stagionale tradizionalmente meno vivace”.
30 ANNI DI ATTIVITÀ SOMMA – AGNOLETTO, LA FESTA INAUGURALE ALLA GRAN GUARDIA
Motor Bike Expo è frutto dell’esperienza di Paola Somma e Francesco Agnoletto, ideatori del salone e organizzatori insieme a Veronafiere, che con lungimiranza e ambizione hanno creato qualcosa di importante per i motociclisti. L’idea di organizzare un appuntamento invernale dedicato al mondo delle due ruote, partendo da una nicchia di settore, quella delle moto personalizzate, è del 1993. Nel 1995 vede la luce il primo “Chopper & Custom Show”, un evento pionieristico che ha sancito l’inizio di un’epoca. 65 espositori, 2 padiglioni per un totale di 7.500 mq, 18.000 presenze, sono i numeri della prima edizione. Ne susseguono ben 14, sempre a Padova, Chopper & Custom Show fino al 2000, poi Bike Expo fino al 2008, in costante crescita. Nel 2009 Somma e Agnoletto, lavorando instancabilmente, organizzano a Verona un evento di caratura internazionale, Motor Bike Expo, in grado di attrarre i maggiori player del settore. Dopo trent’anni, la riuscita della manifestazione è lampante, con un incremento di numeri sotto tutti i punti di vista: gli espositori da 65 sono diventati 720, i padiglioni da 1 a 7 (più 6 aree esterne), per un totale di oltre 100.000 mq rispetto ai 7.500 della prima edizione. Le presenze dei visitatori da 18.000 diventano ben 160.000. Oggi Somma e Agnoletto guidano uno staff di una decina di persone, specialiste nei dipartimenti Comunicazione, Media e Stampa, Marketing, Commerciale e Tecnico e svolgono, grazie anche al coinvolgimento del figlio Federico, un’attività imprenditoriale a 360° sul piano della promozione, affiancando le aziende nello sviluppo dei brand, con soluzioni personalizzate, così da massimizzare la loro visibilità in un mercato sempre più competitivo e in movimento.
Somma e Agnoletto hanno voluto dedicare al raggiungimento dei trenta anni di attività la tradizionale festa inaugurale che si svolgerà giovedì 18 gennaio, dalle 19.00, al Palazzo della Grand Guardia. Tema della serata, il coraggio. Coraggio nell’imprenditoria, nel difendere le proprie idee ma anche su due ruote: e infatti gli ospiti di maggior riguardo, insieme agli esponenti del mondo delle aziende motociclistiche e delle istituzioni, sono campioni dello sport motociclistico che mostrano il proprio coraggio sulle piste di velocità, sui percorsi fuoristrada, sulle distese desertiche. Hanno accolto l’invito di Paola Somma e Francesco Agnoletto Ruben Xaus (pilota velocità), Vanni Oddera (freestyler motocross), Massimo Botturi, Francesca Gasper e Juan Pedrero (rallysti) e ancora altri protagonisti delle competizioni.
LE PRINCIPALI AZIENDE PRESENTI
Per quanto riguarda la grande industria, saranno presenti a MBE 2024 ed esporranno i propri prodotti Aprilia, Benelli, Borile Moto, BMW Motorrad, Harley-Davidson, Kawasaki, Keeway, Moto Guzzi, Moto Morini, Ohvale, QJ Motor, Royal Enfield, SYM Sanyang, Super73Suzuki, SWM, Talaria, TM Racing, Triumph Motorcycles, UM Motorcycles e Yamaha. E’ una compagine di assoluto valore, qualitativamente ai vertici e ampiamente rappresentativa della produzione mondiale.
Benelli, regina del mercato nazionale grazie alle straordinarie performance delle nuove TRK 702 e TRK 702X, best seller del momento, espone a MBE 2024 l’intera gamma TRK e tutti gli ultimi modelli. Tornado Naked Twin 500, il nuovo concept di “nuda” secondo la casa del leoncino, abbina il collaudato motore da 500 cc ad un nuovo, performante telaio. Accanto alla naked, trova la sua collocazione ideale la Tornado 500, nuova sportiva carenata che condivide lo stesso pacchetto tecnico, opportunamente adattato, abbinandolo a linee filanti ed aggressive. Presenti a Verona anche la BKX 300 e la BKX 300 S, le innovative proposte pensate per un pubblico giovane, alla ricerca di un prodotto originale. Completa il pacchetto delle novità una special su base 752S, presentata dal preparatore svizzero Moto Furia e caratterizzata da un interessante kit in alluminio lucidato, interamente realizzato a mano ed ispirato alle grandi sportive del passato.
BMW Motorrad torna protagonista all’edizione 2024 di Motor Bike Expo, portando alcuni modelli in anteprima mondiale assoluta. Nello stand al padiglione 4, completamente dedicato al mondo heritage, sarannoesposte per la prima volta dal vivo le nuove BMW R 12 e BMW R 12 nineT, che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi.
Nello stand al padiglione 1 BMW Motorrad esporrà in anteprima mondiale una realizzazione su base R 18 ad opera di un importante customizzatore americano.
I dettagli di questa autentica opera d’arte saranno svelati giovedì 18 gennaio, nel corso della serata di inaugurazione del Motor Bike Expo al Palazzo della Gran Guardia di Verona; la moto sarà visibile in fiera venerdì 19, dalle 10.00. Sempre al padiglione 1 si potranno ammirare diversi esemplari di R 18 customizzate dalla rete di concessionari BMW Motorrad, realizzati in occasione del contest R 18 Your Choice dello scorso anno.
Tornano al padiglione 4, saranno esposti i modelli della famiglia R 18 e la iconica BMW R 5, moto storica che simboleggia l’anello di congiunzione della gamma heritage attuale con le profonde radici del marchio. Infine, nell’area GEN Z, dedicata alle nuove generazioni di motociclisti, sarà esposto un esemplare di BMW CE 02, il rivoluzionario eParkourer elettrico presentato da BMW Motorrad la scorsa estate a Berlino in occasione dei BMW Motorrad Days al Pure&Crafted Festival, che arriverà sul mercato nella prima metà del 2024.
Borile Moto (pad. 7) presenta un’importante novità, risultato di un progetto ideato e realizzato “in casa”, riguardante un innovativo sistema di distribuzione per motori 4 tempi, denominato Crossbow, per il quale ha già ottenuto un brevetto sia italiano che internazionale. Si tratta di un comando delle valvole controllato e obbligato meccanicamente sia in apertura che in chiusura. La peculiarità del sistema è che non prevede attriti radenti dovuta alla mancata presenza di molle, bilancieri o catene. I tecnici della Borile assicurano che, a parità di cilindrata, si avranno più rendimenti e meno consumi, inoltre il ciclo di vita del motore si allunga con minori interventi di manutenzione. Gli ingombri saranno ridotti ed anche le masse spostate più in basso renderanno più facile e fluida la guida. Terminati i test strutturali, di resistenza e al banco, i motori saranno installati su un modello della casa per le verifiche su strada.
Moto Morini (pad. 4) presenta alcuni nuovi suoi nuovi concept come la Calibro, la Nuova Milano e la Corsaro 750. In esposizione naturalmente la gamma della storica azienda, con l’X-Cape (anche nella versione Black Ebony) e la Seimmezzo. Il pilota Luca Marcotulli disputerà il 20 gennaio lo Swank Rally con la X-Cape ADV-R.
QJ Motor Italia (pad. 4), colosso cinese presente per la prima volta a MBE, ha scelto il salone di Verona per presentare la propria gamma di prodotti dedicati al mercato italiano. QJ Motor è di proprietà di Qianjiang Motorcycle, azienda fondata nel 1985, situata a 480 km da Shanghai, che dà lavoro a 14.000 persone e produce ogni anno 1.200.000 veicoli a due ruote e oltre 2 milioni di motori. L’azienda fa parte del gruppo finanziario/tecnologico Geely, proprietario anche del marchio Benelli. QJ Motor affrontare il 2024 con una gamma composta da ventidue modelli, dai veicoli di 125 cc adatti ai neopatentati e al commuting quotidiano, per arrivare ai veicoli di 800 cc, pensati sia per l’utilizzo sportivo e adventuring. Nell’offerta sono inclusi modelli enduro, naked, supersportive, custom e scooter, tutti caratterizzati dalla scelta di materiali di qualità, dalla cura nei dettagli, dall’equipaggiamento di alto contenuto tecnologico e commercializzati con la strategia del “full optional”.
Suzuki presenta a Motor Bike Expo, in anteprima nazionale, tre versioni inedite ed esclusive. Gli amanti del turismo potranno ammirare la GSX-S1000GX dalle soluzioni tecnologiche all’avanguardia assoluta, anello di congiunzione tra le Sport Tourer e le Adventure Tourer. Per gli appassionati del racing, la GSX-8R che incarna “l’anima R” di Suzuki con linee audaci e filanti e derivata dalla piattaforma sviluppata attorno al motore bicilindrico parallelo da 776 cc e manovellismo a 270°. Sarà inoltre esposta l’intera gamma moto, con le nuove colorazioni del 2024.
Fondata nel 1971 a Paderno Dugnano, SWM Motorcycles (pad. 5) rinasce nel 2014 con il gruppo Shineray. A MBE 2024 sfoggerà tutta la sua linea, composta da otto famiglie, che spaziano dall’enduro professionale al motard, dalle on-off alle scrambler, dalle naked stradali alle e-bike, passando per le custom e addirittura un sidecar. Tra le novità, oltre alla bicilindrica naked Gran Milano e alla monocilindrica da entrofuoristrada Superdual, ci sarà la Stormbreaker 1200, che sembra uno Sportster, anzi lo è. Il motore, infatti, è il conosciuto small block americano da 1202 cc e 60 cavalli, con un paio di differenze degne di nota: l’intera bulloneria è con passo metrico e l’omologazione raggiunge i parametri imposti dalla Euro 5.
Sbarcata da poco in Italia, grazie all’importatore torinese Gruppo MO.VI S.p.A., UM Motorcycles (pad. 5) è un brand che fonda le sue origini negli Stati Uniti, dove una ventina di anni fa Octavio Villegas Llano aprì la United Motors a Miami. È a Torino, città d’eccellenza per lo sviluppo del settore automobilistico e delle due ruote, il suo quartier generale di progettazione, design e ingegnerizzazione per il mercato europeo. La gamma 2024 è composta da tre famiglie di prodotti: Street, con il modello Xtreet 125, Dual Purpose con due 125, enduro e motard, a cui recentemente si è aggiunta la DSR 300, proposta anche nella versione Rally, e Cruiser, quest’ultima davvero ricca di offerte per i giovani amanti del custom, dato che vanta ben sei modelli sviluppati nelle cilindrate 125 e 300, più la recente Renegade ST 300, che sfoggia un look a metà strada tra Clubstyle e Performance Bagger. UM Motorcycles sarà presente a MBE 2024 nel padiglione 5, stand I11.
Presenti molti marchi leader dei segmenti abbigliamento, accessori, ricambi e personalizzazioni come Liqui Moly (main partner dell’evento), Bardahl, Continental, Dainese, GiVi, Motul, Pirelli – Metzeler, SW-Motech, Wunderlich, Zard.
Continental, produttore internazionale di pneumatici con 24 siti di produzione in tutto il mondo e un fatturato di 11,8 miliardi di Euro nel 2021, presenta in anteprima a MBE un nuovo pneumatico per supermotard. Nello stand (pad. 4, 20D) è possibile sostare al corner Custom café racer dove sarà esposta la Triumph Scrambler special firmata South Garage, equipaggiata con lo pneumatico TKC 80, un superclassico molto aggressivo e per questo amato dai preparatori.
Dopo essere stato acquisito dall’italiana CTE International, il marchio Midland, (pad. 5), nato negli USA, a Kansas City, si identifica con sistemi di comunicazione audio tra motociclisti di assoluta affidabilità e funzionalità. Midland ha proposto nel 2008 il primo interfono moto-a-moto, a MBE 2024 presenta R1 Mesh, novità assoluta, il primo interfono adatto a tutti, anche in termini di prezzo. Midland Europe, eccellenza italiana nei sistemi di comunicazione integrata, porterà in fiera a Verona anche Bike Guardian Pro, la dashcam per eccellenza con risoluzione a 2k, ideata per garantire la totale sicurezza dei viaggi senza perdere la qualità video, utilizzabile anche con action-cam, grazie al supporto biadesivo da casco e ad un’autonomia di ben 2 ore.
Maroil-Bardahl Italia, eccellenza italiana che dal 1973 sviluppa, produce e commercializza lubrificanti e additivi top di gamma Bardahl, iconico marchio americano, metterà in mostra a MBE 2024 (pad. 6, 20AB) l’intera gamma moto, con le migliori tecnologie applicate a lubrificanti e additivi di qualità superiore. Spazio e attenzione particolari saranno dedicate al nuovo Bardahl Repower Moto, acquistabile direttamente in fiera; si tratta di un additivo benzina capace di garantire, in un solo trattamento, un efficace potere detergente per un rapido ripristino delle prestazioni del motore, assicurando inoltre un incremento di potenza. Maroil-Bardahl presenterà inoltre a MBE un’importante partnership raggiunta con Benelli.
SPETTACOLO CONTINUO NELLE AREE ESTERNE
Nelle grandi aree esterne di MBE il pubblico potrà ammirare esibizioni mozzafiato, partecipare a corsi di guida e provare nuovi modelli, con i demo ride.
Nella Liqui Moly Arena si esibiranno i migliori stuntman d’Europa, impegnati nell’attesissimo “International stuntmen contest”. Nella stessa pista si potranno ammirare anche i piloti di “Scuola di Polizia” di Mirabilandia per uno show a due e quattro ruote.
La nuova pista di off-road, titolata Yamaha Arena, ospiterà un calendario fitto di appuntamenti per gli amanti delle ruote tassellate. Nella giornata di venerdì, 24 piloti del talent “700% Made in Italy”, si sfideranno in prove di inseguimento ad eliminazione diretta in sella alle loro Ténéré 700. Sabato 20 gennaio, attesissimo lo Swank Rally Winter Edition, gara regolaristica in formula “gentleman” per gli appassionati più “cool” dell’off-road. Partenza e arrivo in fiera, con prove di abilità, e percorso attraverso i più suggestivi scenari del veronese. Domenica la Yamaha Arena ospiterà un evento senza eguali per gli amanti dello scootercross, organizzato da Age of Scootercross. Per tutti e tre i giorni sarà possibile provare i nuovi modelli delle eBike Yamaha, nelle versioni city bike, gravel e montain bike.
Nell’area dedicata all’avvicinamento alla guida, corsi per bambini, tenuti dall’Istruttore di Federmoto ed ex-campione di velocità Gianluca Nannelli, e per le donne, con istruttore l’amato ex-iridato Marco Lucchinelli.
Per chi vuole provare i nuovi modelli, saranno a disposizione del pubblico i demo ride di Harley-Davidson, delle moto elettriche Talaria e di Retrokit, quest’ultimo produttore di Vespa riconvertite a trazione elettrica.
Nell’Area Drifiting, tre giorni di spettacolo con il Drift Show di Area 51, dove tantissimi equipaggi si sfideranno e delizieranno il pubblico con incredibili derapate e burnout.
Dell’Area Freestyle sarà protagonista Vanni Oddera con la sua crew Daboot, sempre impegnato anche sul fronte della solidarietà; oltre a lui il pubblico di MBE potrà ammirare, per tre appuntamenti al giorno, il talento di Massimo Bianconcini, Francesco Buetto, Antonio Navas, Alberto Fiorensa e Dominik Splitek.
Infine, nell’Area Jeep, le spettacolari attività della Jeep Experience, aperte alla partecipazione del pubblico.
IL CUSTOM A MBE 2024
Nel settore custom MBE è leader a livello mondiale, un autentico punto di riferimento nel settore delle personalizzazioni. D’altra parte, è grazie a questo trampolino di lancio che i preparatori italiani hanno potuto affacciarsi sui grandi scenari internazionali, farsi conoscere ed apprezzare ed imporsi con il proprio stile e la propria raffinatezza, espressione del “Made in Italy”.
Sarà nuovamente proposto il tanto atteso “International village”: uno spazio espositivo con la presenza di aziende americane e alcuni tra i massimi rappresentanti della cultura custom USA. Il pubblico potrà incontrare i brand Cali Raised, Lyndall Brakes, Original Garage Moto, V-Twin Visionary, Harcati, Choppers Magazine e molti altri.
Ma la passerella di ospiti d’onore è di livello veramente planetario: oltre a quelli appena citati, dagli Stati Uniti ci saranno i customizer Sosa Metal Works, Bob Seeger (Indian Larry Motorcycles), Jeff Holt (V-Twin Visionary), Paul Yaffe, il fotografo Michael Lichter, l’editore di Choppers Magazine Cary Brobeck; dalla Germania Wanna Be Choppers e Fred Kodlin; dalla Francia Back Corner Custom Bike; dalla Norvegia, Oslo Motor Show.
Farà tappa a Verona per la prima volta il Chopper Magazine Invitational, prestigioso contest da oltreoceano, riservato ai mezzi appartenenti a questo stile iconico. Motor Bike Expo è l’unico evento dove saranno presenti in contemporanea i quattro grandi distributori mondiali di parti speciali: Custom Chrome, Motorcycle Storehouse, Parts Europe e Zodiac International, con prodotti e iniziative speciali.
In particolare, Custom Chrome Europe presenta in anteprima tre nuove moto “Bolt On And Ride”, ossia assemblate con componenti del catalogo Tedesco, senza modifiche irreversibili. Sono realizzate su basi Harley-Davidson e Indian da customizer tedeschi noti in tutta Europa del calibro di Thunderbike, Rick’s Motorcycles e Bike Farm Melle. Inoltre, CCE sarà sponsor ufficiale del prestigioso MBE Award e metterà in palio un motore del marchio Ultima in stile Shovel, del valore di 10.000 euro.
Il bike show “Clubstyle Connection” diventa International, selezionando pezzi unici da tutta Europa (e non solo). La rivista specializzata LowRide proporrà il proprio bike show, dedicato ai garage, ai preparatori emergenti e ai privati. Acclamato nel 2023, tornerà dagli Stati Uniti un artista straordinario come Darren McKeag, affiancato dai migliori artisti italiani del settore. Ulteriore curiosità, infine, il “Distretto Ruote Piccole” che raccoglierà scooter, moped, Vespa e Lambretta personalizzate.
Da segnalare il doppio anniversario che interessa la popolarissima officina Boccin Custom Cycles di Eraclea (VE). I titolari, Lorenzo e Donatella, festeggeranno infatti a MBE 2024 i 25 anni di attività ma anche di interrotta presenza a tutte le edizioni della fiera targata Somma-Agnoletto. E con l’occasione, venerdì 19 gennaio, alle 14.00, presso lo stand BCC (pad. 2, 19M), presenteranno due novità assolute tra cui un Flathead in stile bobber decorato a mano da un’adolescente appassionata di pittura, figlia del proprietario.
A rendere ancora più ricco il menù del settore custom e personalizzazione, l’esposizione di auto americane, classic car, hot-rod.
Ma l’evento di punta sarà MBE Award che assegnerà il titolo di “The King of custom 2024” al miglior preparatore del salone. L’appuntamento è in programma per sabato 20 gennaio, alle 14.00, al Main Stage, pad. 2.
VANTAGGI E CONTENUTI IMPERDIBILI PER GLI AMANTI DELLA VESPA
MBE 2024 diventerà anche un imperdibile appuntamento per gli amanti della Vespa, mezzo che ha rivoluzionato la mobilità degli italiani, iconica espressione di genio, creatività e capacità industriale. Sarà infatti attiva una scontistica speciale per gli iscritti al Vespa Club d’Italia (90.000 affiliati, di cui ben 11.000 solo in Veneto) che potranno godere del prezzo del biglietto ridotto (16€ anziché 24) e del parcheggio interno gratuito. Sarà allestita un’area espositiva dedicata ai modelli e alla cultura Vespa anni ’80, con pezzi di particolare pregio, e si potrà dare forza alla campagna “Vespa patrimonio culturale italiano” che, attraverso una grande petizione popolare (che si potrà sottoscrivere anche in fiera), chiede che la Vespa del ‘900 riceva la tutela dello Stato e non subisca, come veicolo storico, limitazioni alla circolazione.
IL MOTOTURISMO A MBE
Nel padiglione 7 troverà ampio spazio il settore del turismo in moto, attività verso la quale MBE ha dedicato, per primo, grande attenzione, riconoscendone le potenzialità e le prospettive di crescita.
L’area MB Travel è dedicata a tutti gli operatori del settore turistico che intendono offrire i propri servizi al grande pubblico dei motociclisti. Tour operator, agenzie di viaggi in moto, strutture ricettive – come hotel, camping, bed & breakfast attrezzati – ma anche moto club e località che operano nel segmento del turismo, quanto mai vitale per l’economia italiana. Tra le massime istituzioni che aderiscono, anche la Regione Veneto (pad. 6), presenza abituale a MBE, che ogni anno propone i suoi apprezzatissimi itinerari per i mototuristi insieme a formule di accoglienza che rendono ancor più intensa l’esperienza di viaggio.
In questo campo si rinnova poi la partnership con Wonder Italy, organizzazione che opera sul territorio nazionale in stretta collaborazione con l’Associazione dei Borghi più belli d’Italia e che proporrà gli eventi del programma 2024.
Molto interessanti in questo ambito, i corsi gratuiti offerti in fiera dalla testata specializzata RoadBook, in collaborazione con il main sponsor Liqui Moly; le diverse lezioni verteranno su argomenti veramente importanti per chi viaggia in moto: la manutenzione del mezzo, la posizione di guida, la disposizione del bagaglio e la navigazione con il GPS. Info, redazione@roadbookmag.it www.roadbookmag.it
MBE PER LA PARITA’ DI GENERE
Numerose – e di rilievo – sono anche nell’edizione 2024 MBE, le attività rivolte all’emisfero femminile, oltre ai già citati corsi di guida, tenuti da Marco Lucchinelli.
Iniziativa inedita, targata MBE, è “Women Power”, attesissima serie di talk con donne protagoniste del mondo della moto (imprenditrici, pilotesse, creator, influencer e professioniste delle due ruote), condotti dalla ex-pallavolista, campionessa del mondo 2002, Rachele Sangiuliano. Appuntamenti venerdì 19 alle 11.00 e alle 14.00 al Talk Stage, pad. 5.
Di rilievo, nel settore racing, le premiazioni del Campionato Italiano ed Europeo femminile di velocità (sabato 20, lore 10.30, pad. 7, Sport Stage).
Saranno presenti le organizzatrici del Women Motor Bootcamp (pad. 4), raduno nazionale che ogni anno, in una diversa location, offre a donne e ragazze la possibilità svolgere attività motoristiche normalmente riservate solo agli uomini, sotto la guida di istruttori.
MBE 2024 costituirà poi un’opportunità per la comunità LOH (Ladies of Harley) di ritrovarsi. In quattro anni le LOH hanno raddoppiato il proprio numero, come ha dimostrato il meeting svoltosi ad ottobre scorso, a Bologna, a cui hanno preso parte ben 800 hoggers, ovvero motocicliste che usano una Harley-Davidson. Questa partecipazione riflette la crescita delle realtà femminile biker in Italia e sottolinea la coesione che è insita nei gruppi che si riconoscono nel marchio H-D. Le LOH sono impegnate anche sotto il profilo della solidarietà: la manifestazione di Bologna è coincisa con una raccolta di fondi devoluti, attraverso la vendita di una t-shirt celebrativa, alla Fondazione Veronesi per la ricerca scientifica sui tumori tipicamente femminili.
GLI INCONTRI
In aggiunta a “Women Power”, il programma di MBE 2024 è fittissimo di incontri con personaggi del motociclismo: piloti, imprenditori, customizzatori, rappresentanti delle istituzioni e altro ancora, curati anche dallo staff di moto.it, media partner del salone. Tra i numerosi appuntamenti si distingue, venerdì 19, alle 12.30, sul palco del pad. 7, Sport Stage, quello con Nicola Dutto, campione di motociclismo fuoristrada (è stato campione italiano, europeo e di Spagna, distinguendosi nelle specialità enduro, rally e baja), rimasto privo nel 2010, per le conseguenze di un incidente in gara, dell’uso delle gambe. Dutto, piemontese, 54 anni, non si è dato per vinto, ha trovato la soluzione per tornare subito in sella nonostante la sua grave disabilità, e tuttora disputa competizioni in moto (è di ritorno dalla massacrante Africa Eco Race) e svolge attività di insegnamento della guida e di sensibilizzazione. La sua speciale KTM 450 EXC-F è dotata di un rollbar che gli consente di mantenere la posizione in sella, di uno schienale e del comando del cambio al manubrio. Dutto sarà intervistato, insieme al blogger Alex Di Muzio, giovane ed instancabile viaggiatore intercontinentale, da Roberto Parodi, manager, giornalista, scrittore, conduttore televisivo, blogger di successo (580.000 follower su Fb) e storico collaboratore e amico di Motor Bike Expo.
FEDERMOTO E CIV: PREMIAZIONI E PRESENTAZIONI UFFICIALI
Come sempre centrale la presenza di Federmoto, di cui MBE è stabilmente partner. Presso lo stand della Federazione Motociclistica Italiana (pad. 6) sarà possibile ottenere ogni tipo di informazione, in particolare sulle opportunità e i vantaggi che offre il tesseramento, per chi usa abitualmente la moto, per chi ne fa una passione o per chi in moto svolge il proprio sport preferito.
La partecipazione di FMI accende i riflettori sulle competizioni: con la premiazione, sabato 20 alle 15.00, del Campionato Italiano Velocità (CIV), del CIV Junior e del Campionato Italiano Minimoto: un’autentica passerella di fuoriclasse già affermati e di future promesse dello sport nazionale. Domenica 21, dalle 11.00, onore del podio per i protagonisti del CIV Classic e del Motocross d’epoca, mentre alle 15.30 saranno presentati i PATA Talenti Azzurri, giovani leve già selezionate per partecipare ai campionati nazionali e internazionali 2024.
MB EDUCATION, WORKSHOP PER 1500 STUDENTI DELLE SCUOLE
Per il decimo anno MBE aprirà i suoi padiglioni alla scuola, alla formazione e alla passione degli adolescenti con l’ambizioso progetto MB Education.
Per festeggiare questo anniversario, l’appuntamento è firmato e supportato da Yamaha e vedrà proprio i piloti Alessandro Delbianco (World SBK) e Alessandro Botturi (Dakar, AER, Mondiale Enduro) salire in cattedra con i meccanici e con i responsabili del prodotto Yamaha. Altri top brand protagonisti dell’iniziativa saranno Liqui Moly e Pirelli con l’offerta on e off-road Metzeler.
Sono attesi, nelle mattinate di venerdì 19 e sabato 20, circa 1.500 studenti delle scuole superiori dell’Italia centro settentrionale, accompagnati dai loro insegnanti. Un mix di informazione ed orientamento che riesce invariabilmente a catturare l’attenzione dei giovani. Due i temi portanti di questa edizione, lo sviluppo tecnologico nell’industria motociclistica e la sicurezza sulle strade.
MOTOCICLISMO E SOLIDARIETA’
Sempre attento al sociale, mondo peraltro attiguo a quello dell’associazionismo su due ruote e, in generale, alla sensibilità dei motociclisti, MBE 2024 propone un’iniziativa inedita di forte impatto. Oltre ad esibirsi nelle aree esterne, in spettacolarissimi numeri di free-style motocross, il gruppo “Vanni FMX” del pilota Vanni Oddera, sarà protagonista di un incontro all’insegna della mototerapia. Nel 2008 Vanni Oddera, ligure, classe 1980, pensa di uscire dai circuiti e di condividere la sua passione on ragazzi “speciali”; nel 2014 riesce ad entrare con una moto in un reparto ospedaliero pediatrico; nel 2019 organizza la prima vacanza per disabili; durante il lockdown mette a punto un protocollo che gli consente di andare a trovare i giovani disabili presso le loro abitazioni, portando con sé la moto. Nel marzo 2020 uno studio dell’ospedale Regina Margherita di Torino ha riconosciuto i benefici della mototerapia sui pazienti oncologici. Sabato 20, alle ore 12, nell’area esterna D, MBE 2024 aprirà le proprie porte a giovani disabili e alle loro famiglie per un incontro con il gruppo “Vanni FMX”
Sport su due ruote e solidarietà: è il binomio espresso dal Team In Moto con l’Africa (IMCLA) di Clinto Euganeo (PD) che, partecipando alle gare di velocità in circuito, raccoglie fondi a favore di Medici con l’Africa CUAMM, la prima ONG italiana che da più di 70 anni si occupa di sviluppo sanitario in otto paesi dell’Africa sub-sahariana. Sabato 20 gennaio, alle 11.30, nello stand di Federmoto (pad. 6 – 23D), il Team IMCLA consegnerà un assegno a Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa CUAMM, risultato delle donazioni dei piloti che hanno corso nel Trofeo Moto Guzzi Fast V7 Sprint e delle attività di raccolta fondi promosse dal Moto Club In Moto con l’Africa. All’incontro sarà presente anche Giovanni Copioli, Presidente di Federmoto, che ha generosamente supportato il progetto. Con l’occasione sarà anche presentata la squadra 2024 che gareggerà nel CIV Classic e nel Trofeo Moto Guzzi V7 gruppo 4.
Motor Bike Expo 2024 gode del patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona e Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Verona. Main partner sono Liqui Moly, Virgin Radio e Jeep; media partner: RAI Pubblica Utilità e Lulop.com.
INFO UTILI
Arrivare a Veronafiere per immergersi nella tre giorni di Motor Bike Expo è estremamente semplice, con qualsiasi mezzo (aereo, treno, moto, auto). Sia la stazione ferroviaria, che l’aeroporto sono collegati perfettamente con il quartiere fieristico. Chi arriverà in fiera in moto, potrà parcheggiare gratuitamente all’interno. Tutte le info per pianificare al meglio il proprio viaggio verso MBE 2024 si trovano su www.motorbikeexpo.it
La manifestazione sarà aperta con orario continuato 9.00 – 19.00, il biglietto in prevendita costa online 21€ (+ diritti) ed è disponibile suTicketOne e VivaTicket. Alle casse, attive agli ingressi Can Grande, San Zeno e Re Teodorico, il biglietto costa 24€.
Ampie sono le formule di agevolazione e sconto che interessano i tesserati Federmoto, HOG e Vespa Club d’Italia (riduzione, 16€); bambini fino a 5 anni, ingresso gratuito; ragazzi da 6 a 17 anni, over 65, disabili fino al 79% di invalidità e accompagnatori disabili oltre l’80%, gruppi e comitive composte da almeno 30 persone, biglietto ridotto (16€); disabili oltre l’80% d’invalidità, ingresso gratuito.
Contatti
Resp. Ufficio Comunicazione: Thomas Pettenò, 041 5010188 – thomaspetteno@motorbikeexpo.it
Uff. Stampa: Diego Mancuso: mancuso@motorbikeexpo.it
Youtube: https://www.youtube.com/@motorbikeexpo
Facebook: www.facebook.com/MotorBikeExpoOfficial
Instagram: www.instagram.com/motorbikeexpo
Twitter: twitter.com/motorbikeexpo
LinkedIn: it.linkedin.com/company/motor-bike-expo
TikTok: www.tiktok.com/@motorbikeexpo
VENERDÌ 19 | ||
9.00 | Anteprima nuova BMW Motorrad R12 | stand 17i pad 4 |
9.00 | Jeep Experience | Area esterna H |
9.30 | Demo ride Harley-Davidson | Park Moto – Area esterna D |
9.30 | Demo ride Talaria | Area esterna D |
9.30 | Demo ride Retrokit | Area esterna D |
9.30 | MBEducation – workshop studenti – turno A | Auditorium Verdi Palaexpo |
9.30 | Trofeo Drift International Series | Area esterna C |
9.30 | Corsi di guida FMI per bambini con Nannelli | Area esterna B2 |
9.30 | Corsi di guida Adria Lucchinelli Experience per donne | Area esterna B2 |
9.30 | Vespa stunt show by Nicola l’impennatore | Liqui Moly Arena |
10.00 | Conferenza stampa Suzuki | stand Suzuki 7aa pad 6 |
10.00 | Presentazione nuova BMW Motorrad R18 by Paul Yaffe | Main Stage pad 2 |
10.00 | Workshop “Manutenzione in viaggio” by Roadbook | stand 16z pad 7 |
10.00 | International Stunt Competition – free practice | Liqui Moly Arena |
10.00 | Prove libere Yamaha Ténéré 700% | Yamaha Arena |
10.00 | Conferenza Vespa come patrimonio culturale | Talk Stage pad 5 |
10.15 | Presentazione nuova BMW Motorrad R18 by Fred Kodlin | Main Stage pad 2 |
11.00 | Inaugurazione MBE 2024 | Main Stage pad 2 |
11.00 | Talk MBE “Women Power” | Talk Stage pad 5 |
11.00 | Presentazione e formazione Continental Moto | Sala Puccini |
11.00 | Presentazione nuova Moto Morini Calibro | Sala Rossini |
11.00 | Talk con Karma on the Road: in viaggio attraverso l’Africa | Rally Stage pad 7 |
11.30 | MBEducation – workshop studenti – turno B | Auditorium Verdi Palaexpo |
11.30 | Workshop “Posizione di guida e bagaglio” by Roadbook | stand 16z pad 7 |
12.00 | Show di Freestyle Motocross e “mototerapia” Daboot | Area Esterna D |
12.00 | Talk con Buz vs N0north “Fare gli youtuber in Trentino” | Talk Stage pad 5 |
12.00 | Presentazione mondiale nuovo scarico Dr. Jekill & Mr. Hyde | Main Stage pad 2 |
12.30 | Presentazione nuova moto Carbon Visionary | Main Stage pad 2 |
12.30 | Vespa stunt show by Nicola l’impennatore | Liqui Moly Arena |
13.00 | Presentazione nuova moto Bad Boys | stand 18j pad 2 |
13.00 | Talk con Francesco Vanni, Managing Director Harley-Davidson | Talk Stage pad 5 |
13.00 | Stuntman show by Mirabilandia | Liqui Moly Arena |
13.00 | “Chi guarda troppo le nuvole non parte mai” | Main Stage pad 2 |
13.00 | Meeting Suzuki | Sala Puccini |
13.30 | Presentazione nuova moto R.P. Motorcycle | stand 19i pad 2 |
14.00 | International Stunt Competition – free practice | Liqui Moly Arena |
14.00 | Esibizioni ad inseguimento Yamaha Ténéré 700% | Yamaha Arena |
14.00 | Talk MBE “Women Power” | Talk Stage pad 5 |
14.00 | Presentazione di due nuove moto Boccin Custom Cycles | stand 19m pad 2 |
14.00 | Incontra Henry Favre allo stand Malossi | stand 11f pad 5 |
14.00 | Meeting Bardahl | Sala Respighi |
14.30 | Workshop “Navigazione GPS” by Roadbook | stand 16z pad 7 |
15.00 | Meet & Greet con Luca Salvadori allo stand Dainese | stand 13ad pad 6 |
15.00 | Presentazione di della nuova moto Customade Garage | stand 19r pad 2 |
15.00 | Talk con Ruben Xaus | Talk Stage pad 5 |
15.00 | Show di Freestyle Motocross e “mototerapia” Daboot | Area Esterna D |
15.00 | Collegamento con l’AgnelloTreffen | Rally Stage pad 7 |
15.15 | Vespa stunt show by Nicola l’impennatore | Liqui Moly Arena |
15.30 | Presentazione Vespa Capirex con Loris Capirossi | stand 5m pad 5 |
15.30 | Stuntman show by Mirabilandia | Liqui Moly Arena |
16.00 | Rust and coffie con Alberto Monni – Moto Morini | Talk Stage pad 5 |
16.00 | Workshop “Posizione di guida e bagaglio” by Roadbook | stand 16z pad 7 |
16.30 | Welcome Greetings to International Exhibitors | Main Stage pad 2 |
16.30 | International Stunt Competition – free practice | Liqui Moly Arena |
17.00 | Talk con Marco Belli | Talk Stage pad 5 |
17.30 | Ringo presenta “California Dreamin” un viaggio con Moto Morini | stand Moto Morini 16b pad 4 |
19.00 | Chiusura manifestazione | |
SABATO 20 | ||
9.00 | Jeep Experience | Area esterna H |
9.00 | International Stunt Competition – free practice | Liqui Moly Arena |
9.00 | FMI – riunione moto club motocross e supermoto | Sala Puccini |
9.00 | Presentazione del Team In Moto con l’Africa | Sport Stage pad 7 |
9.30 | Demo ride Harley-Davidson | Park Moto – Area esterna D |
9.30 | Demo ride Talaria | Area esterna D |
9.30 | Demo ride Retrokit | Area esterna D |
9.30 | MBEducation – workshop studenti – turno C | Auditorium Verdi Palaexpo |
9.30 | Trofeo Drift International Series | Area esterna C |
9.30 | Corsi di guida FMI per bambini con Nannelli | Area esterna B2 |
9.30 | Corsi di guida Adria Lucchinelli Experience per donne | Area esterna B2 |
10.00 | Partenza Swank Rally Winter Edition | Yamaha Arena |
10.00 | Workshop “Manutenzione in viaggio” by Roadbook | stand 16z pad 7 |
10.00 | Presentazione libro “Franco Picco Storie Straordinarie dalle Mie Dakar” | Rally Stage pad 7 |
10.30 | Presentazione e premiazioni WEC e CIV Femminile | Sport Stage pad 7 |
10.45 | Presentazione Swank Rally di Sardegna 2024 | Rally Stage pad 7 |
11.00 | Incontra Maurizio Vettor allo stand Kedra-T | stand 4m pad 6 |
11.00 | Show di freestyle motocross Daboot | Area Esterna D |
11.00 | Talk con Beatriz Morell di Komobi | Talk Stage pad 5 |
11.00 | Vespa stunt show by Nicola l’impennatore | Liqui Moly Arena |
11.30 | International Stunt Competition – first round | Liqui Moly Arena |
11.30 | Workshop “Navigazione GPS” by Roadbook | stand 16z pad 7 |
12.00 | Premiazione Alpe Adria e presentaz. Dart Race Experience | stand 6g pad 7 |
12.00 | Premiazioni “MBE Pick” | Main Stage pad 2 |
12.00 | Premiazione ICE Trophy e CRV interregionale | Sport Stage pad 7 |
12.00 | Rosaria Fiorentino – Wima viaggi | Talk Stage pad 5 |
13.00 | Premiazione Rebuffini | Main Stage pad 2 |
13.00 | Show di Freestyle Motocross Daboot | Area Esterna D |
13.00 | Talk con Ivo Pasquettin | Talk Stage pad 5 |
13.15 | Premiazione Liqui Moly | Main Stage pad 2 |
13.30 | Premiazioni Campionati Italiani 2023 e presentazione 2024 | Auditorium Verdi Palaexpo |
14.00 | MBE Award 2024 – The King of Custom | Main Stage pad 2 |
14.00 | Vespa stunt show by Nicola l’impennatore | Liqui Moly Arena |
14.00 | Presentazione Sterrare è Umano Trophy 2024 | Rally Stage pad 7 |
14.00 | Talk con Salvatore di Benedetto e Alex di Muzio – Royal Enfield | Talk Stage pad 5 |
14.30 | Stuntman show by Mirabilandia | Liqui Moly Arena |
14.30 | Prova speciale Swank Rally Winter Edition | Yamaha Arena |
14.30 | Workshop “Posizione di guida e bagaglio” by Roadbook | stand 16z pad 7 |
14.30 | Premiazioni Premi Speciali National Trophy | Sport Stage pad 7 |
14.30 | Talk con MirAl “Avventure in Ciao intorno al mondo” | Rally Stage pad 7 |
15.00 | Show di freestyle motocross Daboot | Area Esterna D |
15.00 | Collegamento con l’Agnello Treffen | Rally Stage pad 7 |
15.00 | International Stunt Competition – second round | Liqui Moly Arena |
15.00 | Premiazioni CIV 2023 e Presentazione Dunlop 2024 | Auditorium Verdi Palaexpo |
15.00 | Premiazioni Pirelli Cup 2023 e presentazione 2024 | stand 23u pad 6 |
15.00 | Presentazione dei prodotti Insta360 | Talk Stage pad 5 |
15.15 | Presentazione 10° Transitalia Marathon 2024 | Rally Stage pad 7 |
16.00 | Incontra il pilota Juan Pedrero allo stand Harley-Davidson | stand 25i pad 4 |
16.00 | Premiazione Swank Rally Winter Edition | Talk Stage pad 5 |
16.00 | Workshop “Navigazione GPS” by Roadbook | stand 16z pad 7 |
16.00 | Premiazione Campionato Italiano Velocità in salita | Sport Stage pad 7 |
16.45 | Presentazione Mototrek500 3ª Edizione | Rally Stage pad 7 |
17.00 | Vespa stunt show by Nicola l’impennatore | Liqui Moly Arena |
17.00 | Talk con Henry Favre “Le piccole Special di MBE” | Talk Stage pad 5 |
17.30 | Stuntman show by Mirabilandia | Liqui Moly Arena |
17.30 | Premiazione Yamaha R3 Cup e presentazione Team World SS 300 | Sport Stage pad 7 |
18.00 | International Stunt Competition – free practice | Liqui Moly Arena |
DOMENICA 21 | ||
9.00 | Jeep Experience | Area esterna H |
9.00 | International Stunt Competition – free practice | Liqui Moly Arena |
9.30 | Demo ride Harley-Davidson | Park Moto – Area esterna D |
9.30 | Demo ride Talaria | Area esterna D |
9.30 | Demo ride Retrokit | Area esterna D |
9.30 | Trofeo Drift International Series | Area esterna C |
9.30 | Corsi di guida FMI per bambini con Nannelli | Area esterna B2 |
9.30 | Corsi di guida Adria Lucchinelli Experience per donne | Area esterna B2 |
10.00 | Workshop “Posizione di guida e bagaglio” by Roadbook | stand 16z pad 7 |
10.00 | Scootercross by Age of Scootercross | Yamaha Arena |
10.00 | Incontra il pilota Juan Pedrero allo stand Harley-Davidson | stand 25i pad 4 |
10.00 | Talk con Karma on the Road: in viaggio attraverso l’Africa | Rally Stage pad 7 |
10.00 | Presentazione e premiazioni Dunlop Cup | Sport Stage pad 7 |
10.45 | Presentazione Swank Rally Tunisia | Rally Stage pad 7 |
11.00 | Vespa stunt show by Nicola l’impennatore | Liqui Moly Arena |
11.00 | Premiazioni CIV Classic, Motocross Epoca | Auditorium Verdi Palaexpo |
11.00 | Show di Freestyle Motocross Daboot | Area Esterna D |
11.00 | Consegna premio 40° Anniversario Valeri Sport | Talk Stage pad 5 |
11.00 | Presentazione e formazione Continental Moto | Sala Puccini |
11.30 | International Stunt Competition – semi final | Liqui Moly Arena |
11.30 | Premiazione Trofeo Italiano Amatori | Sport Stage pad 7 |
11.30 | Workshop “Manutenzione in viaggio” by Roadbook | stand 16z pad 7 |
11.30 | Incontra il pilota Franco Picco + firma copie del suo nuovo libro | Rally Stage pad 7 |
12.00 | Chopper Magazine Invitational – Award | Main stage pad 2 |
12:30 | Talk con il pilota Joan Pedrero | Talk Stage pad 5 |
13.00 | Show di Freestyle Motocross Daboot | Area Esterna D |
13.00 | Arrivo in fiera del “Motogiro” per la sicurezza stradale | Area Esterna D – ingresso C |
13.00 | Talk con FIM – Federazione Internazionale di Motociclismo | Talk Stage pad 5 |
14.00 | Special Moped & Scooter international contest | Distr. Ruote Piccole pad 5 |
14.00 | Vespa stunt show by Nicola l’impennatore | Liqui Moly Arena |
14.00 | WONDER ITALY – Borghi più belli d’Italia | Talk Stage pad 5 |
14.00 | Collegamento con l’Agnello Treffen | Rally Stage pad 7 |
14.30 | Stuntman show by Mirabilandia | Liqui Moly Arena |
14.30 | Workshop “Navigazione GPS” by Roadbook | stand 16z pad 7 |
14.30 | Incontra il pilota Franco Picco + firma copie del suo nuovo libro | Rally Stage pad 7 |
15.00 | International Clubstyle Contest – Award | Main stage pad 2 |
15.00 | Show di Freestyle Motocross Daboot | Area Esterna D |
15.00 | International Stunt Competition – final | Liqui Moly Arena |
15.00 | Talk con Gianpaolo Cerizza | Talk Stage pad 5 |
15.30 | Presentazione Talenti Azzurri | Sport Stage pad 7 |
16.00 | Premiazione Bike Show LowRide | Main stage pad 2 |
16.00 | Vespa stunt show by Nicola l’impennatore | Liqui Moly Arena |
16.00 | Workshop “Manutenzione in viaggio” by Roadbook | stand 16z pad 7 |
16.00 | Talk con Miral – “viaggiare in Ciao” | Talk Stage pad 5 |
16.15 | Talk Appuntamento con l’Adventouring | Rally Stage pad 7 |
16.30 | Stuntman show by Mirabilandia | Liqui Moly Arena |
17.30 | International Stunt Competition – cerimony: premiazioni | Liqui Moly Arena |
19.00 | Chiusura manifestazione |