Disponibile da venerdì 15 novembre l’album “1721” di MonnaElisa prodotto Joseba Label e distribuito da Virgin Music Group. Il disco è stato realizzato grazie al supporto del bando SIAE “Per Chi Crea”.

1721” è l’album di debutto di MonnaElisa, una raccolta che esplora i sentimenti e le esperienze più intime vissute tra i 17 e i 21 anni, anni di trasformazioni e prime volte. Con una serie di brani autentici e personali, l’album ripercorre l’evoluzione emotiva e artistica dell’artista di Forlì, dai singoli già pubblicati “MATTEO”, “ALMENO QUESTA NOTTE” e “AMORE CONSUMATO”, alla nuova esplosiva focus track “NARCISO”.

Ogni traccia è un tassello di una storia vera: “AMORE CONSUMATO“, suonata in una sala prove, “FIORDALISI“, scritta in macchina nel cuore della notte, “CANZONE FUNERALE”, che racconta  di un amore travolgente ma finito,  e  “BORDERLINE“, nata una mattina appena sveglia e cantata con una voce ancora addormentata in degli audio mandati a un amico.In “ALMENO QUESTA NOTTE”, scritta insieme ad Andrea Marelli, si rivela il lato più intimo di MonnaElisa, mentre “NARCISO“, nata da un incontro con Paolo Pasqua (L’ennesimo), svela le ombre di una relazione tossica, vissuta e superata.

La produzione musicale è affidata principalmente a Christian Lapolla, che MonnaElisa descrive come “un fratello”, con il supporto dell’ingegnere del suono Emanuele Donnini per la registrazione delle voci presso Joseba Studio, sotto la direzione artistica di Gianni Testa. Il risultato è un album corale e autentico, dove l’etichetta Joseba Label ha svolto un ruolo fondamentale. L’album si chiude con due tracce skit, “centomilavolte”, prodotta da MonnaElisa, e “preferiti?”, realizzata da Arturo De Biasi, che racchiude una serie di audio WhatsApp divertenti e toccanti, simbolo del percorso creativo ed emozionale dietro “1721”. Il progetto ha avuto una solida supervisione legale dall’avvocato Claudia Barcellona, che ne ha curato ogni aspetto contrattuale.

1721 è una famiglia, ed è cresciuto tra scazzi e risate, come primo progetto direi che non è niente male. Sappiate però che non sono legata ad un genere musicale ma sono sempre fedele alla musica. Non vi aspettate che il mio viaggio si racchiuda in questo, godetevelo ma siate pronti a crescere insieme a me!

Nonostante la sua giovane età, Monnaelisa (nata nel 2003) ha già raggiunto importanti traguardi nel panorama musicale italiano. Il suo stile si ispira a icone internazionali come Miley CyrusDolores O’Riordan e Motta, pur mantenendo un forte legame con la tradizione cantautorale italiana. Tra i suoi successi figurano la vittoria ad Area Sanremo 2022, la partecipazione a Musicultura, la selezione tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani, e l’esperienza nel talent show X Factor, dove è arrivata fino ai bootcamp. Inoltre, Monnaelisa è stata protagonista di due puntate dell’ultima edizione di Amici.

1721
TRACKLIST

1. LIVIDO
2. FIORDALISI
3. LA PRIMA VOLTA
4. BORDERLINE
5. centomilavolte
6. NARCISO
7. AMORE CONSUMATO
8. ALMENO QUESTA NOTTE
9. MATTEO
10. ELI
11. preferiti?
12. CANZONI FUNERALE
BIOGRAFIA
MonnaElisa, all’anagrafe Elisa Malpezzi, nasce a Forlì nel 2003 e fin dall’infanzia sceglie la musica come sua compagna, preferendo le chitarre a bambole e altalene. Cantautrice dal cuore ribelle, con un’anima rock e un tocco di nostalgia, inizia a farsi strada nel panorama musicale con determinazione e talento.
Nel luglio 2022, sotto la guida del produttore Matteo G. Gravante e del manager Andrea Marelli, inizia le registrazioni dei suoi primi singoli da professionista. Nello stesso anno partecipa ad Area Sanremo con il brano “Gaia”, classificandosi tra i primi 20 a livello nazionale, un risultato che segna l’inizio della sua collaborazione con il produttore discografico Gianni Testa per Joseba Label.
L’estate del 2023 la vede collaborare con il noto producer Christian Lapolla, continuando a rafforzare la sua presenza nella scena musicale. Tra le esperienze più recenti spicca la partecipazione ad “Amici 23”, dove affronta una sfida contro Mida, e la selezione tra i 49 finalisti per Sanremo Giovani 2023 sotto la direzione artistica di Amadeus.
MonnaElisa si è inoltre esibita a Musicultura, portando sul palco i suoi brani “Gaia” e “La prima volta”, e ha partecipato a “X Factor 2024”, arrivando fino alla fase dei bootcamp nella squadra di Manuel Agnelli.
Determinata a lasciare il segno, MonnaElisa continua a crescere artisticamente, portando avanti il suo stile unico e inconfondibile.


Instagram @_monnaelisa_
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Open chat
info per collaborazioni e/o invio comunicati news e non solo,,,contatta la redazione , grazie