Carmen Longo, nota attrice, conduttrice, scrittrice e regista siciliana, presenta due libri tra ricette di cucina e ricordi, sabato 9 dicembre 2023 alla Galleria Arte Sempione a Roma. In “Le ricette di Carmen” e “Ricordi in lockdown” ripercorre storie e emozioni legate alla sua famiglia e alle tradizioni della sua Sicilia, compresi ricordi della pandemia

Nel panorama dello spettacolo e della cultura Carmen Longo, nata a Catania, affermata attrice, conduttrice televisiva e scrittrice, ha saputo conquistare pubblico e critica non solo in teatro con ruoli brillanti da protagonista in diverse commedie, ma anche in televisione inizialmente con spot pubblicitari poi nella fiction, sempre mostrando grande passione e professionalità. Accanto al teatro e alla televisione dove ha anche condotto diversi format dedicati alle ricette in cucina, è il grande impegno e interesse per la scrittura con cui si distingue quale eccellente sceneggiatrice e raffinata autrice di libri molto gradevoli per l’avvincente narrazione tra ricette di cucina e ricordi di famiglia.

È attraverso le sue ricette che Carmen Longo fa rivivere oltre a ricordi ed emozioni vivaci, la tradizione ed i sapori legati alla sua terra la Sicilia. Tutto questa luminosità e competenza che porta con sé, Carmen la manifesta anche nella musica coltivata fin da giovanissima tanto da diplomarsi in pianoforte a 16 anni.

L’interesse e il coinvolgimento per l’arte culinaria l’ha portata a creare format televisivi dedicati alla cucina come ad esempio “Vino Cibo e Fantasia” dove si esibisce in cucina con svariati chef anche stellati, e “Le Ricette di Carmen”, tratto dall’omonimo suo libro. Alla passione per la cucina, alla professione di attrice e conduttrice, si unisce il profondo amore per la musica, come prima accennato, coltivata fin da piccola con gli studi presso il Conservatorio V. Bellini di Catania, con il primo violoncellista del teatro Massimo Bellini.

Musica e arte appartengono da sempre a Carmen Longo, come incise nel suo DNA: a testimoniarlo la provenienza da una famiglia di artisti con suo nonno paterno musicista e nonna e zia materne attrici. Sempre a Catania si è formata come attrice studiando recitazione e dizione con insegnanti del teatro Stabile della città. Così oltre a parti brillanti come protagonista di diverse commedie al fianco di attori siciliani di ampia esperienza teatrale, sono i ruoli interpretati in sceneggiati per la tv come quello della Sig.ra Peritore nel “Sorriso di Angelica” a fianco di Luca Zingaretti nella serie del “Commissario Montalbano”.

Con la tournee’ dello spettacolo “One Woman Show” da lei scritto e interpretato Carmen Longo ha ancora una volta confermato il proprio successo grazie alla capacità di dominare la scena con grande espressività e forza comunicativa, sempre più apprezzata dalla critica e da un pubblico entusiasta e appassionato.

Da non perdere il prossimo 9 dicembre 2023 alle ore 18.00, presso la Galleria Arte Sempione a Roma diretta dall’artista Stefania Pinci, la presentazione di due suoi libri di ricette e non solo, con cui prendono forma pensieri e ricordi tra passato e presente a restituire nuove sfumature alle emozioni. Si tratta del volume redatto anche in inglese “Le ricette di Carmen” e del libro “Ricordi in lockdown” entrambi di grande interesse: il primo per la descrizione di atmosfere di rara bellezza legate ai ricordi familiari che riaffiorano nei profumi e colori di piatti piccanti e invitanti; il secondo per la narrazione in forma di diario quotidiano che mette in risalto il suo costante riferimento alla felicità e al desiderio di non arrendersi malgrado l’atmosfera di solitudine, paura e incertezza che l’umanità ha vissuto durante la pandemia da Covid- 19.

Premiato più volte con riconoscimenti internazionali, “Le ricette di Carmen” (edito da Mondadori) oltre a preparazioni di gustose ricette della tradizione mediterranea (40 ricette) mette in luce ricordi ed emozioni indelebili legate alla sua famiglia e alla sua Sicilia, da lei rese con descrizioni autentiche e profonde; senza dimenticare riferimenti a significativi periodi e momenti di vita professionale, E’ in particolare nei profumi e nei sapori di quelle portate che Carmen Longo ritrova ricordi unici e densi di tenerezza e affetto riferiti al suo passato anche di bambina, come si evince dalla quarta di copertina in cui viene scritto:

Da piccola, a casa dei miei nonni, al mattino accompagnava i miei risvegli un buon profumo di pane appena sfornato”.

Pagine avvolgenti dove trovare chiare spiegazioni su come realizzare piatti facili e gustosi della tradizione mediterranea, ma anche brevi e piccanti narrazioni che introducono portate da lei maggiormente apprezzate. Tutto nasce dall’amore per la sua famiglia di artisti e buongustai e per la sua terra i cui prodotti dai colori e profumi inconfondibili restituiscono una ventata di poesia e piacere per la vista e il palato.

Riguardo il periodo della pandemia da Covid-19, sebbene si sia vissuto nella paura e nell’incertezza del domani, come sospesi in attesa di risposte e spesso in profonda solitudine, Carmen Longo nel libro “Ricordi in lockdown” con delicatezza e padronanza nella descrizione di quelle che sono state le sue percezioni e stati d’animo, restituisce pagine di amore per la vita in cui ogni giorno trovare quella luce vista quale energia necessaria per procedere sempre con ottimismo. Sono pagine del suo diario in cui accogliere la sua innata vitalità passando dai ricordi al desiderio di emergere, e poi le curiosità e quella ventata di speranza e vivacità necessarie per procedere sempre con fiducia.

A partire da una storia vera, Carmen Longo ha scritto e diretto la regia di un cortometraggio “Do Not Forget” dedicato alla violenza contro le donne, premiato (per il trailer) al Pitch Trailer 2022 di Milano e al Film fest di Catania con la Menzione speciale. E’ un’opera di grande forza ed impatto emotivo in cui si parla di emozioni, affetto, libertà negata, relazioni d’amore tossiche. Si tratta della sua prima esperienza da regista cinematografica e sceneggiatrice, dove protagonista è una donna, Giulia, sposata da tre anni con un figlio di sette mesi, che trova sempre una giustificazione ai modi violenti del marito vedendolo come un padre attento nei riguardi del figlio.

Un corto dedicato a tutte le donne vittime del femminicidio, un crimine che come un macigno ancora pesa sui destini di molte, che non trovano, spesso per paura e senso di colpa, ma anche perché sole, la forza di ribellarsi iniziando con il denunciare quegli uomini che dichiarano di amarle, ma che poi finiscono con il diventare i loro aguzzini. Nel cortometraggio hanno recitato come attori protagonisti: Ania Rizzi Bogdan, Cesare Biondolillo, Giovanna Criscuolo, Daria Chiarenza, Alessandro Crimi ed Emanuele Alberto Isaia.

Troveremo Carmen Longo a breve sul grande schermo: a dicembre nel film di Natale girato con Ficarra e Picone. Ha inoltre condotto diversi premi ed è organizzatrice del Premio Nazionale Nuccio Costa.

Ad arricchire la serata la preziosa presenza di Silvia Cozzi e Paolo Buzzacconi poeti raffinati e di grande spessore comunicativo che recitano  brani scelti dai libri di Carmen.

Al termine della presentazione dei libri, è prevista una prelibata degustazione di prodotti tipici Siciliani.

Per partecipare alla serata di presentazione dei libri di Carmen Longo è necessaria la prenotazione scrivendo alla mail della galleria: artesempione@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Open chat
info per collaborazioni e/o invio comunicati news e non solo,,,contatta la redazione , grazie