In teatro a Milano Giangilberto Monti da domani al 12 giugno al Munari con lo spettacolo musicale “Tempi strani, storie da cantautore”.
In teatro a Milano Giangilberto Monti racconta l’attualità vista attraverso i suoi occhi.
«Sono tempi strani e qui li raccontiamo. O almeno, ci proviamo…ma non è detto che sia sempre la solita musica»
Da domani, martedì 8 giugno, al 12 va in scena al Teatro Munari di Milano in Via Giovanni Bovio, 5 “TEMPI STRANI, storie da cantautore”.
Spettacolo di teatro musicale in cui lo chansonnier e autore GIANGILBERTO MONTI racconta, con i suoi toni sarcastici e scanzonati, l’attualità vista attraverso i suoi occhi.
Ad accompagnarlo sul palco ci saranno il jazzista Fabio Bernasconi (pianoforte), il bluesman Roberto Zorzi (chitarre)e l’eclettico Alessio Pacifico (batteria).
Info e biglietti disponibili su https://www.vivaticket.com/it/biglietto/tempi-strani/156525
Lo chansonnier e autore proporrà, durante lo spettacolo, i brani tratti dal suo album antologico “Tempi Strani”:
“La Mia Razza” (scritta per Mia Martini insieme a Mauro Pagani), “La Forza dell’Amore” (scritta da Dario Fo ed Enzo Jannacci);
e ancora “Metrò” scritta con Flavio Premoli (tra i fondatori della PFM) e “Monsieur Dupont” composta con il genovese Federico Sirianni.
“Tempi Strani” è un album contenente dieci tracce del repertorio artistico di Giangilberto Monti, completamente riregistrate alla “buona la prima”.
Un viaggio tra i mondi musicali, teatrali e letterari che hanno sempre contraddistinto la lunga carriera del poliedrico artista.
Questa la tracklist di “Tempi Strani”: “Metrò”, “Il giardiniere”, “La mia razza”, “Hanno ammazzato il Mario”, “Stringimi forte i polsi”, “La forza dell’amore”, “Allo Chat Noir”, “Strani Tipi”, “Monsieur Dupont”, “Balthazar”.
Il video del brano “Monsieur Dupont” è disponibile al seguente link: https://youtu.be/cfUWDHe_acM.
Giangilberto Monti
Allievo di Dario Fo e dello storico regista televisivo Vito Molinari, è uno chansonnier, attore, scrittore e compositore.
E’ stato anche autore di teatro, produttore discografico, studioso della canzone francese ed esperto della comicità musicale italiana, oltre che di storia del cabaret moderno.
Ha pubblicato saggi e dizionari per Garzanti, ha scritto per comici e cabarettisti, ha ideato e interpretato spettacoli di teatro-canzone e ha curato rassegne sul cantautorato italiano.
Questo è il suo 18° album come cantautore e interprete, di cui gli ultimi sono “Le Canzoni del signor Dario Fo” (Fort Alamo/Warner, 2018) e “Maledetti Francesi“ (Freecom, 2019).
Monti ha collaborato spesso con la Radio Svizzera Italiana (RSI), ideando radiodrammi musicali – come “La Belle Époque della banda Bonnot” (Prix Suisse 2004) – e programmi sulla storia dello spettacolo.
Da esperto della chanson française ha pubblicato divertenti saggi storici e ha riassunto il suo mondo discografico in “Romanzo musicale di fine millennio” (Miraggi, 2016).
Ha inoltre raccontato le canzoni di Dario Fo in “E sempre allegri bisogna stare” (Giunti, 2017), da cui è stato tratto uno spettacolo di narrazione musicale con la jazz band di Paolo Tomelleri.
https://www.facebook.com/montigiangilberto
https://open.spotify.com/artist/6bvTrJ9kIDOpnoLPuJD2gS?si=JI4pb-K9SeCtwSgY5k7R9w
https://www.youtube.com/user/GiangilbertoMonti
A cura di Joy Cadenasso