COMUNICATO STAMPA
I MUNICIPIO. AZIONE: APPROVATA UNANIMITA’ NOSTRA TARGA PER PATRIZIA CAVALLI. POESIA UNISCE
Roma, 28 febbraio 2025 – “Con una mozione presentata ieri da Azione e votata all’unanimità dal consiglio del I Municipio abbiamo chiesto che venga attivato l’iter per l’apposizione di una targa commemorativa dedicata a Patrizia Cavalli. Il riconoscimento per quella che può essere considerata a tutti gli effetti una delle voci più autorevoli della poesia italiana del Novecento dovrebbe essere apposto sulla facciata dell’edificio sito in via del Biscione 78 dove lei ha abitato fin dal suo trasferimento a Roma per gli studi universitari.
L’artista, che ha trascorso la maggior parte della sua vita nella Capitale, sua città di elezione, formazione culturale e ispirazione intellettuale e poetica, ha trascorso in questa casa di Campo de’ Fiori le sue giornate con Elsa Morante, Carlo Cecchi, Giorgio Agamben e tanti altri intellettuali italiani a lei vicini e composto qui la maggior parte dei suoi versi.
Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto. Segno evidente che cultura e poesia riescono ad unire gli animi”.
Così in una nota Flavia De Gregorio, Antonio De Santis, Giuseppe Lobefaro, Maurizia Cicconi e Sofia De Dominicis, rispettivamente capogruppo, consigliere capitolino e consiglieri del I Municipio di Azione.