4a GIORNATA NAZIONALE SULLA DISTONIA
Sabato 30 settembre 2023
dalle ore 10,00 alle ore 12,00
in dire.a sui Canali ARD Facebook e YouTube
“DISFONIA: quando la voce cambia la vita”
#PERNONPERDERELAVOCE
Tra le varie forme di distonia c’è un disturbo che colpisce i muscoli vocali della laringe, contraendoli, ed influendo così in modo significativo sulla capacità di parlare: è la disfonia. Questo disturbo è ancora troppo poco conosciuto, eppure tanti medici e tanti pazienti lo combattono insieme, ogni giorno. Il loro obiettivo, come quello dei loro sostenitori, è ben saldo: dare voce a chi lotta contro la disfonia!
Così l’Associazione Italiana Ricerca sulla Distonia (ARD), 30 anni compiuti nel 2022, lancia la quarta Giornata Nazionale sulla Distonia, che si terrà anche per questa edizione on line. L’ultimo sabato di settembre, il giorno 30, dalle 10 alle 12 sarà infatti possibile seguire in diretta sui canali Facebook e Youtube di ARD un insieme di punti di vista su questa malattia invalidante: quello scientifico dei medici che la studiano e quello dei pazienti che la affrontano ogni giorno, entrambi coinvolti in una comune battaglia.
Ad aprire l’evento interverranno: il Prof. Alberto Albanese, Presidente del Comitato Scientifico ARD, Flavia Cogliati, Presidente ARD e Maria Carla Tarocchi, Vicepresidente ARD.
A seguire, gli interventi di membri del Comitato Scientifico ARD: Prof. Antonio Suppa, Dott. Marcello Esposito, Dott.ssa Anna Castagna e Dott.ssa Giovanna Zorzi.
Un altro importante momento sarà quello che vedrà protagonista quattro pazienti – Andrea Corsi, Claudia Rinaldoni, Simona Azzola e Anna Maria Puggioni – affetti da disfonia, che racconteranno la loro storia di lotta personale a questa malattia.
Verranno affrontati con modalità interattive numerosi argomenti, tra cui le cure più efficaci attualmente a disposizione per il trattamento della disfonia.
In Italia le persone colpite da distonia sono circa 20.000, anche se è necessario un nuovo censimento per una stima più esatta. Per aiutare l’Associazione Italiana Ricerca sulla Distonia a portare a compimento questo e tanti altri progetti, è possibile visitare il sito dell’ARD www.distonia.it e diventare membri e sostenitori.
Per interviste e apporfondimenti: UFFICIO STAMPA A.R.D.
*Leeloo srl – Informazione e Comunicazione*