25 novembre 2023
ore 21:00
Non fermarti nel bosco
e altre favole sulle donne
scritto e diretto da Silvia Bruni
con Silvia Bruni e Antonello Coggiatti
’Hic – vizi e sfizi da salotto
Via Pietro Gasparri – Roma
Finché ci sarà una sola donna minacciata in quanto donna, noi non avremo pace.
Lidia Ravera
Lidia Ravera, giornalista e scrittrice, scrive una frase che rappresenta lo specchio dei tempi attuali. E, probabilmente, è con questo tipo di pensiero che si determina una lotta intestina mobilitata da donne coraggiose.
Silvia Bruni è una di loro. In occasione della 24 esima “Giornata Internazionale della violenza contro le donne”, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, si fa partecipe della battaglia con la sua drammaturgia “Non fermarti nel bosco – e altre favole sulle donne”, che avrà luogo a ’Hic – vizi e sfizi da salotto il 25 novembre prossimo.
Il reading racchiude più storie: storie di donne ferite, di uomini violenti. Una lettura a due voci, che nasconde nella risata la solita triste verità formata da disuguaglianza e dolore.
“Come ogni anno, il 25 novembre – Giornata internazionale contro la violenza nei confronti delle donne – il bistrot ‘Hic Vizi e Sfizi da salotto mi regala l’opportunità di dedicare una serata a questa importante giornata. Quest’anno ho scelto di sfruttare come canale comunicativo la lettura, insieme ad un mio amico e collega Antonello Coggiatti, ispirandomi a fatti di cronaca e a come questi fatti siano stati trattati dai media. Penso sia un compito doveroso da parte di noi attori, quello di divulgare messaggi importanti attraverso la nostra forma d’arte e non solo durante queste ricorrenze.”, afferma l’autrice.
Silvia Bruni intende così rimarcare l’importanza dell’evento, la Giornata Internazionale della violenza contro le donne, che tutt’oggi vive anche di simbolismi di colore rosso che nel tempo si sono aggiunti a tutte le manifestazioni che si propagano nelle città del mondo, per commemorare le vittime divenute universali.
Sono infatti le donne ad estendere all’unisono le loro voci, le loro urla contro tutte le morti generate per mano di uomini brutali e aggressivi. E avviene ogni 25 novembre.
Attraverso cambi di personaggi dunque si lascerà immergere lo spettatore nella cruda attualità, fornendogli gli strumenti necessari per immaginare e percepire. Un momento per raccontare tutte le “altre favole sulle donne” che – purtroppo – abbiamo reso realtà.
‘Hic – vizi e sfizi da salotto
Via Pietro Gasparri – Roma
Info e prenotazioni: 328.312 5472
Evento Facebook
Non fermarti nel bosco – e altre favole sulle donne | Facebook