L’Associazione Culturale Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo organizza a Giovinazzo, nella città metropolitana di Bari, la 29^ edizione della Festa della Musica.
Si tratta della declinazione in chiave nazionale di un evento internazionale promosso in Europa dalla Commissione Europea e in Italia dal Ministero della Cultura, dalla SIAE e dall’AIPFM (Associazione Italiana Promozione Festa della Musica).
Questa edizione giovinazzese, dal titolo TUTTO IN UN GIORNO PER TUTTO IL GIORNO, si caratterizza per lo svolgimento in contemporanea di 3 concerti, in 3 piazze diverse e con 3 stili musicali diversi. Appuntamento il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.
Festa della Musica 2023, a Giovinazzo (Ba) 3 concerti, 3 piazze e 3 stili
Un’anteprima dell’evento si terrà alle 5.00 del mattino con un’esecuzione musicale sulla terrazza sul mare di Santi e Marinai.
Dalle ore 18.00 in Piazza Meschino si esibiranno 8 gruppi e artisti di musica jazz, Direttore Artistico il Maestro Francesco Cassano di Bitonto.
In contemporanea in Piazza San Salvatore le Scuole di Musica di Giovinazzo, Molfetta e Bitonto si alterneranno sul palco per le esibizioni dei loro giovani studenti. Direttore Artistico il Maestro Gianpaolo Sinesi di Giovinazzo.
Nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele II alle 18.00 si esibiranno gli artisti e i gruppi di musica pop e le cover band che avranno superato la selezione del Direttore Artistico Maestro Umberto Giarletti di Triggiano.
A partire dalle ore 16.00 suoneranno alcuni gruppi nella Sezione Open Mic.
Su questo palco straordinario la presentazione sarà affidata al famoso ballerino Leon Cino vincitore dell’edizione 2003 di Amici di Maria De Filippi accompagnato dalla speaker di Bari Canale 100 Laura Palasciano.
Un appuntamento importante per rivedere sul palco il quotato artista nato a Tirana e che nel 2006 venne ammesso alla Scuola di ballo del Teatro della Scala.
Leon Cino, che oggi ha 40 anni, ha aperto una scuola di danza classica e contemporanea a Cagliari, dove insegna mettendo a disposizione dei ragazzi la sua spropositata passione e una professionalità nota fin dalle prime apparizioni televisive nel talent di Maria De Filippi. A Giovinazzo non mancherà
Serena K Baldaccini, manager di Leon, conduttrice televisiva e speaker radiofonica che con il suo programma Italia Buongiorno, il talk show del mattino, promuove la musica e l’arte a 360 gradi.
La serata sarà chiusa dal Dj Set di Radio LoveFM-Ritmo 80, emittente radiofonica a diffusione regionale, ma prima sarà consegnato il Premio A. Giotti, fondatore della omonima pasticceria di cui il figlio Nicola ha assunto il comando inventando una tecnica pasticcera, unica al mondo, che decorerà un violino in torrone su cui sarà disegnata la Fontana dei Tritoni simbolo della Città di Giovinazzo.