CONSEGNATA LA TARGA IN RICORDO DI LUISA TAGLIANI. GULINELLI: “È STATA FONTE DI ISPIRAZIONE NEL MONDO DELLA DANZA E FARO DI LUCE NELLA COMUNITÀ FERRARESE”
OGGI E DOMANI SI ENTRA NEL VIVO DEL FESTIVAL DI DANZA CONTEMPORANEA: 5 CORTI E PALAZZI RINASCIMENTALI OSPITANO “INTERNO VERDE DANZA”
______________________
Comunicato Stampa
«Luisa Tagliani è stata una fonte di ispirazione per tutti noi, un faro di luce nella comunità ferrarese». L’assessore alla Cultura Marco Gulinelli ha voluto ricordare con queste parole, ieri sera dal palco del Teatro Comunale di Ferrara, la danzatrice, coreografa e insegnante prematuramente scomparsa lo scorso novembre, all’età di 57 anni.
In occasione della Festa delle scuole di danza, che ieri (8 settembre) ha inaugurato la nuova stagione di danza contemporanea del Teatro “Claudio Abbado”, Marco Gulinelli e il direttore artistico Marcello Corvino hanno ricordato Luisa Tagliani con una targa, che è stata consegnata alla figlia Isabella Minutillo, ora direttrice della scuola che la madre aveva fondato nel 1993.
«Abbiamo voluto omaggiarla proprio in occasione della nuova edizione dell’Open Day del Festival di Danza Contemporanea, il primo, purtroppo, senza la sua importante presenza – ha proseguito Gulinelli prima di consegnare il riconoscimento –. Ha seminato la sua passione in città, e ora la storia della sua scuola continuerà grazie all’impegno di Isabella, con la tenacia e l’amore che Luisa Tagliani ci ha insegnato».
«La danza a Ferrara è un’arte condivisa, e Luisa Tagliani, con la sua grande passione e la sua dedizione ne faceva parte – aggiunge Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale di Ferrara –. Per il secondo anno consecutivo, abbiamo deciso di coinvolgere le scuole di danza del territorio in una festa che inaugura un festival prestigioso, che proseguirà nel weekend nei giardini con più spettacoli al giorno in diverse sedi e nei prossimi mesi a teatro con prime nazionali e ospiti di fama internazionale. E proprio durante questa serata ricca di emozioni abbiamo voluto ricordare Luisa Tagliani, che lo scorso anno era sul palco a gioire con le sue amate allieve».
L’evento si è aperto in Rotonda Foschini, con le danze ottocentesche a cura della Società di Danza Circolo Ferrarese, per proseguire a teatro, dove sul palco dell’Abbado si sono avvicendate la Scuola di Danza Luisa Tagliani, Arabesque, Hip Hop Room, Multidanza di Sandrine Mattesco, A.S.D. Dance Nation e Progetto 21 (Alter Arte e Dance Studio Club), Gym & Tonic, Scuola di danza Zenit E-Motion, Jazz Studio Dance, Gruppo Teatro Danza e a chiudere A.S.D. Vigarano Danza.
Oggi e domani (9 e 10 settembre), il Festival di Danza Contemporanea prosegue ed entra nel vivo con “Interno Verde Danza”, che sarà ospitato, per la terza edizione, negli spazi verdi e nei palazzi rinascimentali più iconici di Ferrara. La manifestazione, realizzata in collaborazione con Interno Verde, è presente con diversi spettacoli in cinque differenti luoghi con più recite al giorno. A Palazzo dei Diamanti c’è “Miss Lala al Circo Fernando / In a Room”, la performance di Marigia Maggipinto, storica interprete del Tanztheater di Pina Bausch, per la regia di Chiara Frigo (tre le repliche al giorno: ore 20.30, 21.30 e 22.30). Nelle sale rinascimentali di Palazzo Schifanoia Edoardo Brovardi e Vittoria Franchina ricreano l’atmosfera della mitica “Factory” di Andy Warhol con “Yes, Yes…” di Diego Tortelli per la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, e SoaC, di e con Federica Galimberti e Cristiano Buzzi (Kris), su musiche di Bach, Tommaso Ussardi e Giuseppe Franchellucci, che le eseguirà al violoncello (repliche ore 12, 17 e 18.30).
Prosegue anche la collaborazione con Network Anticorpi XL, la rete nazionale dedicata alla giovane danza d’autore. Parco Pareschi ospita “SPEEED” di Parini Secondo e Alberto Ricca / Bienoise, centrifuga di puro e genuino entusiasmo ispirato al fenomeno della danza Para Para (repliche ore 11, 17 e 18), mentre alla Sala della Musica (via Boccaleone 19) debutta in prima assoluta “Simbiosi”, coreografia di Roberto Tedesco (repliche ore 11.30, 16 prova aperta, 18). Il collettivo Dewey Dell anima le sale del Ridotto del Teatro con “Deriva Traversa”. Interprete e coreografa è Teodora Castellucci che, partendo dalle canzoni che alleviano la solitudine dei pastori, propone una immersione interiore totale con musiche di Demetrio Castellucci, cori e voci di Adam e Sam Sherry / A Dead Forest Index (ore 17.30 e 19).
I biglietti sono acquistabili singolarmente (8 euro ciascuno, 6 euro per chi ha già il biglietto di “Interno Verde a Ferrara”). Si può anche usufruire di un biglietto unico, a 25 euro, per assistere a tutti gli spettacoli. Informazioni e vendite: biglietteria@teatrocomunaleferrara.it, 0532.202675.
Il Festival di Danza Contemporanea è reso possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara. Top sponsor è Adamant Group, sponsor tecnico Multicopia. L’iniziativa Interno Verde Danza 2023 è in collaborazione con Interno Verde.