“Crimini e Criminologia”: l’omicidio di Giulia Tramontano al centro della puntata in onda l’11 giugno
Dalle 21 a mezzanotte, la prima serata di domenica di Cusano Italia TV è dedicata ai gialli e ai casi eclatanti della storia del crimine, solo insieme a Fabio Camillacci.
Domenica 11 giugno, alle ore 21, nuovo appuntamento su Cusano Italia TV (Canale 264 del digitale terrestre) con “Crimini e Criminologia” con Fabio Camillacci.
In primo piano l’omicidio di Giulia Tramontano, la 29enne incinta di 7 mesi barbaramente assassinata dal fidanzato Alessandro Impagnatiello il 27 maggio scorso a Senago nel milanese. Si effettuerà un parallelo tra questo femminicidio e quello di Melania Rea, uccisa dal marito Salvatore Parolisi il 18 aprile del 2011. Un parallelo perché sia Impagnatiello che Parolisi hanno ucciso le rispettive compagne per un’altra donna. Attualmente, Salvatore Parolisi è in carcere dove sta scontando la condanna a 20 anni.
Seguirà un focus con aggiornamenti legati all’attualità sull’omicidio di Yara Gambirasio, la 13enne rapita nel novembre del 2010 a Brembate di Sopra (Bergamo) e ritrovata morta nel febbraio 2011 a Chignolo d’Isola sempre nel bergamasco. Per questo delitto è all’ergastolo Massimo Giuseppe Bossetti.
Il tutto purtroppo ha un unico comune denominatore: l’emergenza femminicidi. Dall’inizio del 2023 a oggi sono stati ben 22. Ospiti: il giornalista e scrittore Mauro Valentini, la psicoterapeuta e criminologa Virginia Ciaravolo autrice del libro “La Violenza di genere dalla A alla Z”, il giornalista e scrittore del Cusano Media Group Gabriele Raho, la giornalista e scrittrice Laura Marinaro autrice del libro “Yara: autopsia di un’indagine”, la psicoterapeuta e giornalista Barbara Fabbroni, e il criminologo e giornalista Michel Maritato.
Del caso Giulia Tramontano e di emergenza femminicidi si parlerà anche nella rubrica “La Chiave di volta” con la psicologa e criminologa Antonella Elena Rossi.
A seguire, consueto appuntamento con “L’Osservatorio sui crimini di guerra” in Ucraina grazie alla corrispondente da Kiev Iryna Guley.
E questa settimana torna anche “La Galleria degli Orrori”: con il professor Marino D’Amore, Sociologo della Comunicazione all’Università Niccolò Cusano e Criminologo, il racconto dell’incredibile storia di un serial killer.
Per SMS e Whatsapp in diretta: 334/92.29.505