Educazione finanziaria: al via a Lecce “Fin 4 Teen”
il programma Sellalab e WeDo Academy dedicato ai ragazzi
Dal 16 ottobre dieci lezioni gratuite dedicate agli studenti dai 12 ai 19 anni
L’iniziativa rientra nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria 2024
promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze
Formare e rendere più consapevoli le nuove generazioni sull’utilizzo del denaro e gettare le basi dell’imprenditorialità affinché operino in modo sostenibile e responsabile, creando un impatto positivo sul territorio. Con questo obiettivo parte da Lecce la prima edizione di “Fin 4 Teen”, il percorso formativo rivolto a studenti dai 12 ai 19 anni promosso da Sellalab, la piattaforma di innovazione a impatto del gruppo Sella, realizzato insieme alla WeDo Academy, co-fondata dal professor Daniele Manni – primo docente italiano a vincere il prestigioso GESS Education Award – per aiutare i giovani a sperimentare e acquisire spirito e mentalità imprenditoriali.
Il programma “Fin 4 Teen”, completamente gratuito, prevede 10 lezioni pomeridiane a cadenza settimanale a partire dal 16 ottobre, tenute da 3 esperti di finanza e imprenditoria a impatto. Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Sellalab Lecce, in viale De Pietro 3, in modalità interattiva per stimolare la partecipazione dei ragazzi. Sono previsti, inoltre, incontri ispirazionali con imprenditori e professionisti che racconteranno la propria esperienza.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria 2024 promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
«Sono molto orgoglioso di avviare con Sellalab il Fin 4 Teen, frutto dell’analisi effettuata insieme ai colleghi di WeDo Academy da cui emerge che giovani e giovanissimi hanno spesso una percezione superficiale del denaro. Vogliamo spiegare loro in maniera semplice cos’è, come si guadagna, si risparmia, come si spende e come si investe» ha affermato Daniele Manni, co-fondatore della WeDo Academy.
«Con Fin 4 Teen vogliamo dare ai giovani l’opportunità di ampliare le loro prospettive, scoprire il proprio talento e comprendere il valore del denaro e dell’imprenditorialità. Non solo come conoscenze pratiche, ma come leve per trasformare le loro idee in impatto concreto. Siamo convinti che investire nel loro futuro significhi investire nel futuro del territorio leccese e dell’intera regione» ha dichiarato Domenico Lopriore, Head of Open Innovation, Sellalab.
Per partecipare agli incontri è sufficiente inviare una mail con la propria richiesta a: info@we-do.academy