CORPO_CITTÀ
formati in bilico tra_teatro_danza_musica
12, 19, 24, 25, 26 novembre 2023a Fortezza Est
spettacoli, talk, performance per le nuove generazioni, esplorazioni urbane
Corpo_Città 
è ideato e curato da Margine Operativocon la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo
ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 
promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Il progetto Corpo_Città, curato dal gruppo Margine Operativo con la con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani, promuove forme di sperimentazione nell’ambito delle arti performative contemporanee con una grande attenzione alle espressioni / espansioni crossdisciplinari e ai formati innovativi che prevedono dinamiche partecipative.Attraverso linguaggi artistici differenti il progetto propone un viaggio fra gli orizzonti mobili delle pratiche performative contemporanee e le loro relazioni / interferenze / connessioni con il corpo della città: inteso sia come spazio fisico, sia come luogo simbolo del proprio tempo e luogo di stratificazione di storie / spazio di vita. 
La seconda edizione di Corpo_Città propone nel suo multiforme percorso, oltre ai laboratori e alle residenze artistiche, cinque giornate di eventi artistici multidisciplinari e gratuiti –  il 12, 19, 24, 25, 26 novembre – negli spazi del teatro / biblioteca Fortezza Est nel quartiere multietnico di Torpignattara. Il programma degli eventi prevede la presentazione delle performance / esiti scenici costruite durante i laboratori e le residenze, che si intrecciano con gli spettacoli creati dalle compagnie coinvolte nei laboratori per offrire un approfondimento sul loro percorso artistico. Questo corpo multiplo e multisfaccettato  attraverso estetiche e sperimentazioni diverse si confronta con il corpo (organico / inorganico) della città, con le sue comunità  e con i paesaggi urbani che abita.    GLI ARTISTI coinvolti in questa seconda edizione di Corpo_Città sono:
Dom- / Valerio Sirna, Leonardo Delogu  |  Fabrizio Pallara / Teatro Delle ApparizioniCompagnia Giovanna Velardi | Giselda Ranieri / Aldes
Margine Operativo | Nicola Galli
Twain | Dotta / Maietto


Presentazione del programma di Corpo_Città a Fortezza Est
Via Francesco Laparelli 62, Roma

Il primo evento è in programma domenica 12 novembre con un doppio appuntamento dedicato ai percorsi artistici della compagnia Teatro delle Apparizioni:   alle h 17 viene presentato l’esito scenico del laboratorio di narrazione Narrandomi curato da Fabrizio Pallara  e dalle 18.30 entra in azione Dancing stories un intreccio tra un djset un  vj  set e una  performance narrativa dedicato ai bambini/ bambine (dai 6 anni ): un tempo da condividere, uno spazio dove ballare, ascoltare, guardare, scoprire: dj set, vj set, narrazioni e azioni collettive per immergersi di volta in volta in una storia diversa.

Domenica 19 novembre Corpo_Città  presenta un ricco programma che si sviluppa dalla mattina alla sera, e che vede in azione quattro compagnie di artisti: Dom-, Giselda Ranieri, Margine Operativo e Dotta / Maietto.Alle h 11 da Fortezza Est parte l’esplorazione urbana / camminata pubblica WILD FACTS / Fatti Feroci  creata da DOM-  insieme ai  partecipanti del laboratorio di pratiche performative urbane. Wild facts è un luogo in cui incontrarsi e coltivare prospettive dialogiche tra arti performative, paesaggi e saperi scientifici ed è un esercizio di nomadismo collettivo. Alle ore 19 a Fortezza Est è previsto Human Landscapes un contenitore che contiene un talk con Giselda Ranieri e la proiezione di una serie di short video realizzati da Margine Operativo nell’ambito del festival Attraversamenti Multipli ad alcuni protagonisti della scena contemporanea.Alle h 20.30 la danzatrice e coreografa GISELDA RANIERI presenta T.I.N.A. (There Is No Alternative) uno spettacolo giocato sul filo tra reale e visionario, un confronto tra personale e sociale con sconfinamenti ironici e onirici, “dal There Is No Alternative all’odierno essere sommersi da una miriade di possibilità di azione, informazioni, dati, indici, likes…. Una condizione tanto estrema da lasciare spesso l’individuo paralizzato di fronte alle scelte da compiere”Alle 21.30 la compagnia DOTTA/MAIETTO presenta Ginnastica per una postura fragile un progetto performativo selezionato in collaborazione con Fortezza Est. Al duo Dotta /Maietto  il progetto Corpo_Città ha offerto una residenza artistica per continuare il loro percorso di ricerca, la perfomance riflette sul corpo che è spazio abitativo di forme diverse, aliene e gemelle. Attraverso un rovesciamento del mostruoso e del mito del Minotauro, la fisionomia umana si dissolve a favore di un Io ibrido e mutaforma.
Venerdì 24 novembre alle h 18.30 è previsto Corpi e Città  un incontro pubblico, un momento di confronto per riflettere sulle nuove sfide poste all’universo delle performing arts da un reale e una città  in continuo cambiamento. Alle h 20.30 è in azione la performance Un’altra Medea _secondo movimento di Margine Operativo che, attraverso una residenza artistica, ha continuato il suo percorso di ricerca intorno alla figura di Medea, e presenta il 24 novembre un ulteriore step del suo progetto performativo che  intreccia e ibrida il teatro con la danza, il mito di Medea con la contemporaneità, espandendola nello spazio della città.
Sabato 25 novembre alle ore 19 a Fortezza Est è previsto la seconda puntata di Human Landscapes che contiene un talk con Giovanna Velard e la proiezione di short video realizzati nell’ambito del festival Attraversamenti Multipli sulle relazioni tra arti performative e spazi urbaniAlle h 20.30 è in programma la performance tra danza e teatro Animali una produzione di Margine Operativo in collaborazione con la compagnia Twain: un’esplorazione della natura umana attraverso lo sguardo degli animali.
Alle h 21 la danzatrice e coreografa Giovanna Velardi presenta Look me inside: una performance ideata in relazione con un abito realizzato con un “tessuto di luce” dove la protagonista è un donna che non ha paura di esprimersi, e illuminandosi mostra le sue fragilità. La danza disegna un percorso nell’ombra che diventa chiaroscuro fino ad arrivare alla luce.
Domenica 26 novembre è una giornata dedicata ai bambini / bambine (5 – 10 anni) e alle famiglie: il danzatore e coreografo Nicola Galli  presenta dalle h 17 POP  un evento dedicato all’infanzia e alle famiglie che pone al centro il corpo quale strumento primario per l’esplorazione delle potenzialità espressive e comunicative. POP si struttura in due momenti: un laboratorio e una performance interattiva. Il laboratorio propone un tempo dedicato alla scoperta e all’esplorazione di proposte ed esperienze ludiche che stimolano nuove modalità di relazione. Al termine del laboratorio alle h 18 viene proposta una performance interattiva che esplora attraverso il gioco differenti possibilità motorie del corpo.
Corpo_Città nasce come ulteriore tappa del percorso del gruppo artistico Margine Operativo di riflessione/azione/ricerca sulle possibili relazioni / combinazioni / espansioni tra le arti performative contemporanee, gli spazi metropolitani e le comunità. Ricerca che Margine Operativo prosegue da anni con le proprie produzioni teatrali e video, con il festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli che dal 2001 si inserisce nei paesaggi urbani della metropoli di Roma, con il progetto internazionale Contact Zones_performing arts in urban space e con il progetto crossdisciplinare Ai Confini dell’Arte. 
Gli eventi artistici sono a INGRESSO GRATUITO
fino ad esaurimento posti
Per l’esplorazione urbana Wild Facts (19/11) e per il lab + performance POP (26/11)
è richiesta la prenotazione a lab@margineoperativo.netInformazioni: lab@margineoperativo.net
tel e ws: 351.983200

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Open chat
info per collaborazioni e/o invio comunicati news e non solo,,,contatta la redazione , grazie