“Sempre di più – Come la velocità imperfetta rende la nostra vita infelice” di Amedeo Giustini
Esce in tutti gli store il libro di Amedeo Giustini “Sempre di più – Come la velocità imperfetta rende la nostra vita infelice” edizioni Terre Sommerse.
Nello spirito del nostro tempo dominato dalla sintesi, il breve saggio “Sempre di più” non vuole avere la pretesa di un trattato sociologico, filosofico o psicologico.La sua natura vuole essere riflessiva e nello stesso tempo contemplativa. “Mi avvalgo di una filosofia primitiva, come sostiene il filosofo Diego Fusaro che è in ognuno di noi” – asserisce lo scrittore Amedeo Giustini – “una sorta di senso, di analisi degli avvenimenti e di una conseguente interpretazione di ciò che accade o accadrà”. Scrivere questo libro è servito soprattutto all’autore, ma, allo stesso tempo, anche a qualche lettore che avrà la pazienza di leggerlo. Sempre di più lascia ampi spazi all’idea della velocità e della lentezza, delle accelerazioni e delle decelerazioni che imponiamo alla nostra vita quotidiana. Ogni minuto della nostra vita è prezioso. Il tempo scorre troppo in fretta nella nostra percezione. Passiamo troppi giorni senza avere la sensazione di averli vissuti pienamente e viviamo un’esistenza troppo frenetica per essere goduta appieno.La velocità sino ad un certo punto ha migliorato la qualità della nostra vita poi l’ha resa sfuggente, incontrollata, spesso invivibile. Riprendiamoci il tempo per una carezza, per contemplare la natura e per quella virtuosa inerzia che è l’ozio. Quel breve periodo di quiete in cui spensieratezza e riflessione s’incontrano. Biografia
Amedeo Giustini, imprenditore romano, autore di saggi sulla politica, ha deciso di cimentarsi su un tema di attualità: il tempo e la velocità che imponiamo alla nostra vita quotidiana.