DARKWOOD E DINTORNI
Rubrica di fumetto e dei suoi protagonisti curata da Stefano Bidetti, di SCLS Magazine
Arturo Lozzi
Classe 1970, dopo le prime esperienze viene chiamato da Ade Capone a lavorare su Lazarus Ledd, (Star Comics). Per Star Comics realizza lo speciale I cristalli di Eymerich e alcune illustrazioni di Erinni della Liberty. Nel 2001 vince il Premio Fumo di China come miglior giovane disegnatore italiano e due anni viene contattato dalla Sergio Bonelli Editore per cimentarsi con Dampyr di Mauro Boselli.
Nel 2009 sbarca negli Stati Uniti e collabora con la Marvel allo spin-off di Immortal Iron Fist, a Immortal Weapons e, in seguito, a Ghost Rider. Firma per Valiant copertine di personaggi come Bloodshot, X-O Manovar, Harbinger e altri. A tutt’oggi in Bonelli, di recente è stato chiamato a disegnare Zagor di Moreno Burattini.
Darkwood è la foresta teatro delle gesta di Zagor, lo Spirito con la Scure, un personaggio che a giugno del 2021 ha compiuto 60 anni di vita editoriale. Partendo da lui, dai suoi autori e appassionati, la rubrica allarga lo sguardo sul mondo del fumetto, in particolare bonelliano, ma non solo, per ascoltare la voce dei protagonisti e del fronte di associazioni e appassionati su tanti temi diversi.
Come nasce un fumetto? Come lo si costruisce e come evolve? Come si condivide la passione e quali altre sfaccettature può avere la fruizione del fumetto? Ascoltiamo direttamente la voce degli attori principali.