FABRIZIO DI FIORE ENTERTAINMENT
presenta
ARTURO BRACHETTI E DIANA DEL BUFALO
in
CABARET
THE MUSICAL
con
Cristian Catto, Clifford Bradshaw – Christine Grimandi, Fraulein Schneider
Fabio Bussotti, Herr Schultz – Giulia Ercolessi, Fraulein Kost – Niccolò Minonzio, Ernst Ludwig
scene Rinaldo Rinaldi
costumi Maria Filippi
direzione musicale Giovanni Maria Lori
coreografie Luciano Cannito
Regia ARTURO BRACHETTI e LUCIANO CANNITO
PRIMA NAZIONALE 10 OTTOBRE 2023
TEATRO ALFIERI DI TORINO
Da ottobre 2023 a febbraio 2024 nei migliori teatri italiani:
Torino, Roma, Milano, Ancona, Genova, Firenze, Prato, Trieste, Bologna, Bari, Udine, Rimini, Napoli
Dal 10 ottobre 2023 prende il via CABARET – the musical, la nuova attesa produzione che trasporterà il
pubblico nella sfrenata Berlino degli anni 30 ad un passo dall’avvento del nazismo, tra eccessi, privazione
delle libertà, decadenza e contraddizioni quotidiane, in un momento storico distante ma nello stesso
tempo anche molto attuale.
Cabaret, prodotto da Fabrizio Di Fiore Entertainment con la regia di Arturo Brachetti e Luciano
Cannito sarà in tour in Italia fino a febbraio 2024.
Irriverente, piccante, spettacolare, divertente, cinematografico, Cabaret è uno di più famosi musical di
sempre.
L’omonimo film di Bob Fosse con Liza Minnelli vinse ben 8 Oscar e quest’anno si celebrano i 50 anni di
quella incredibile cerimonia. Come musical a Broadway e a Londra, vinse innumerevoli premi nelle varie
edizioni.
La storia è basata su personaggi ed eventi veri, successi a Berlino e descritti nel romanzo autobiografico
“Goodbye to Berlin” di Cristopher Isherwood che passò tre anni della sua vita proprio in questa
incredibile città, a cavallo degli anni Trenta. La Berlino che sarà raccontata è la più vicina possibile a
FB Sisi Communication
IG sisi_communication
WEB www.comunicazioneeservizi.com
quella che era nella realtà, con i suoi Cabaret, i suoi bordelli, la sua frenetica vita notturna, le sue
incredibili correnti artistiche che facevano di questa capitale il crogiuolo di artisti, liberi pensatori e gente
comune, di cui la maggior parte inconsapevole dell’avvento del nazismo.
Lo spettacolo narra la storia di un americano sbarcato a Berlino che incontra e si innamora di Sally
(Diana Del Bufalo), ragazza inglese dai liberi costumi. Condividono una stanza in una pensione modesta,
tenuta da una anziana zitella tedesca innamorata a sua volta di un fruttivendolo ebreo. Fulcro della
narrazione è il Cabaret Kit Kat Club dove EMCEE, un presentatore ambiguo e irriverente (Arturo
Brachetti), si prende gioco della libertà sessuale e del potere. Alla fine, l’arrivo del nazismo spegne questa
libertà di pensiero e di costumi per lasciar posto al periodo nero che tutti conosciamo e che la storia
punirà.
Lo spettacolo, messo in scena da Arturo Brachetti e Luciano Cannito, corre veloce, con un ritmo da
montaggio cinematografico, senza censura e pregiudizi, snodandosi tra numeri musicali conosciutissimi
come “Cabaret, Wilkommen, Money Money“, ricreati al massimo della loro brillantezza e spettacolarità e
la storia più umana e toccante delle due coppie di innamorati, poi travolti da un destino ineluttabile.
Cabaret è uno spettacolo rutilante, decadente, lussuoso e scioccante allo stesso tempo, quale era la
Berlino di 100 anni fa, ma nello stesso tempo così attuale e vicina agli argomenti che appaiono sulle
testate dei nostri quotidiani. Cabaret, con la sua iconica colonna sonora suonata dal vivo, si annuncia
dunque come uno spettacolo contemporaneo, a tratti provocatorio, che esplora temi di politica, amore,
e libertà personale in un’epoca di grande incertezza, offrendo nuovi spunti di riflessione.
Le scene sono firmate da Rinaldo Rinaldi, i costumi da Maria Filippi, la direzione musicale da Giovanni
Maria Lori. Tutte figure di spicco nel mondo del musical e del teatro internazionale che daranno una
nuova luce a questo titolo e renderanno questo allestimento totalmente diverso dalle edizioni
precedenti.
FB Sisi Communication
IG sisi_communication
WEB www.comunicazioneeservizi.com
REGIA
Arturo Brachetti è un artista italiano, famoso e acclamato in tutto il mondo, considerato
univocamente il grande Maestro del trasformismo internazionale. In molti paesi è considerato
un mito vivente nel mondo del teatro e della visual performing art. La sua carriera comincia a
Parigi, dove, come unico trasformista al mondo, reinventa e riporta in auge l’arte dimenticata
di Fregoli, diventando per anni l’attrazione di punta del Paradis Latin. Oggi, dopo 40 anni dal
debutto di Parigi, Brachetti è il più grande attore-trasformista del mondo. Arturo come regista
e direttore artistico mescola sapientemente trasformismo, comicità, illusionismo, giochi di luci
e ombre, e amalgamandoli con poesia e cultura. In Italia e all’estero ha diretto spettacoli e
concerti oltre a commedie e musical di successo. Tra tutti spicca il rapporto “storico” e speciale
con Aldo, Giovanni e Giacomo, di cui è il regista teatrale sin dagli esordi con I Corti, fino a oggi.
Luciano Cannito Direttore Artistico Teatro Alfieri e Teatro Gioiello di Torino, direttore artistico
dell’Accademia di Arti Performative Art Village e Presidente del Teatro Nazionale di Napoli. Ha
creato circa 80 spettacoli rappresentati nei più grandi teatri del mondo, dal Metropolitan di
New York, all’Orange County di Los Angeles, alla Scala di Milano, al Bolshoi di Mosca, al Teatro
Nazionale di Hong Kong, all’Opera di Bordeaux, all’Opera di Avignon, al teatro Nazionale di
Tallin in Estonia, a Tel Aviv, a Taiwan, all’Opera di Nizza. Ha diretto il Teatro San Carlo di Napoli e
il teatro Massimo di Palermo, ha realizzato un film per il cinema (La lettera), ha diretto opere
liriche, musical, spettacoli di prosa e grandi eventi come La Notte della Taranta, show live e
televisivo con 200 mila persone di pubblico. Ha collaborato con grandi nomi della cultura e
dello spettacolo come Roberto De Simone, Carla Fracci, Maya Plisetskaya, Lucio Dalla, Maria De
Filippi, Altan, Franco Zeffirelli, Mistilav Rostropovich.
DIREZIONE MUSICALE
Giovanni Maria Lori nella sua carriera è stato direttore e supervisore musicale, direttore
d’orchestra, ma anche autore delle musiche e arrangiatore di moltissimi musical e tantissime
produzioni teatrali di altissimo livello. Inoltre, è autore interno Mediaset per sigle e sottofondi,
scrive le musiche per noti canali Tv, ha insegnato canto in “Amici”, è autore delle canzoni di
varie produzioni televisive e di molti cortometraggi. Scrive e dirige gli archi per gli album di
Chiara Galiazzo e Lorenzo Fragola, entrambi vincitori di X Factor e per quest’ultimo anche delle
cover cantate a San Remo. Arrangia anche per Francesco Sarcina, Giulia Luzi e i Maneskin. Nel
2017 ha arrangiato il medley cantato da Robbie Williams per XFactor.
SCENE E COSTUMI
Le scene sono firmate da Rinaldo Rinaldi, propugnatore dell’arte pittorica come forma d’arte
applicata. Rinaldi si è prodigato per svilupparne al massimo le possibilità in campo
scenografico, cercando di coniugare la tradizione con la ricerca di nuovi materiali da applicare
alle grandi dimensioni. Ricordiamo alcuni allestimenti internazionali sia per la prosa come (Il
mercante di Venezia per il Teatro Odeon di Parigi, Il lutto si addice ad Elettra per il Teatro
Argentina di Roma) sia per lirica (Oberon per La Scala di Milano, L’incoronazione di Poppea per
il Maggio Musicale Fiorentino, Demofoonte per il Teatro di Ravenna e il Festival di Salisburgo,
Otello per il New National Theater di Tokyo, Manon Lescaut per il Teatro La Fenice di Venezia.
FB Sisi Communication
IG sisi_communication
WEB www.comunicazioneeservizi.com
I costumi sono ideati e realizzati da Maria Filippi, costumista teatrale e cinematografica che ha
lavorato nei maggiori teatri italiani. Importante la collaborazione con la Compagnia Carla
Fracci-Menegatti per cui firma scene e costumi per diversi spettacoli. Per l’Arena di Verona ha
organizzato la realizzazione dei costumi per le tre produzioni di Franco Zeffirelli (Carmen, Il
Trovatore, Aida). Lavora alla realizzazione dei costumi per la compagnia di danza del Teatro
dell’Opera di Roma per vari spettacoli ricordiamo tra tutti di Beppe Menegatti, Turandot,
principessa chinese con Ferruccio Soleri. Ha firmato gli allestimenti di Aleksandr Blok e Marina
Cvetaeva per il Festival Sostakovic del Teatro dell’Opera, e i costumi per Il Direttore del teatro di
Mozart e La canterina, regia di M. Carniti, Teatro dell’Opera di Losanna, Teatro Lirico di Cagliari.
ACQUISTO BIGLIETTI:
https://www.ticketone.it/artist/cabaret-musical/
TUTTE LE DATE
Dal 10 al 15 ottobre 2023 – TORINO – Teatro Alfieri
Dal 18 ottobre al 12 novembre 2023 – ROMA – Teatro Brancaccio
Dal 15 novembre al 10 dicembre 2023 – MILANO – Teatro Nazionale
Dal 15 17 dicembre 2023 – ANCONA – Teatro Delle Muse
Dal 21 al 23 dicembre 2023 – GENOVA – Politeama Genovese
Dal 29 dicembre 2023 al 3 gennaio 2024 – FIRENZE – Teatro Verdi
Il 5 e 6 gennaio 2024 – PRATO – Politeama Pratese
Dall’8 al 10 gennaio 2024 – TRIESTE – Teatro Rossetti
Dal 12 al 14 gennaio 2024 – BOLOGNA – Teatro Europauditorium
Dal 19 al 21 gennaio 2024 – BARI – Teatro Team
Dal 26 al 28 gennaio 2024 – UDINE – Teatro Giovanni da Udine
Il 3 e 4 febbraio 2024 – RIMINI – Teatro Galli
Dal 7 al 25 febbraio 2024 – NAPOLI – Teatro Diana