A Terza Pagina Magazine per battezzare la Centesima puntata , per la rubrica ” INCONTRI RAVVICINATI ” tra musica, cinema e arte, di Francesca Piggianelli Presidente di Romarteventi, un grande onore avere in collegamento con noi, Regista per il cinema, per la televisione e per il teatro, pluripremiato direttore della fotografia, sceneggiatore e montatore, il grande Daniele Ciprì.
Regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, autore di colonne sonore e montatore italiano, conosciuto per i suoi film diretti con Franco Maresco.
Nel cinema è stato al fianco di diversi registi come Roberta Torre, Claudio Giovannesi, Marco Bellocchio, Matteo Rovere e tanti altri, aggiudicandosi riconoscimenti per il suo talento sia fotografico e non solo. a partire dal film del regista Marco Bellocchio “Vincere” (2009) dove ottiene un Nastro d’Argento e un David di Donatello, nel 2020 vince il David di Donatello Miglior Autore della Fotografia per il film “Il primo re” di Matteo Rovere.
ma i riconoscimenti ne sono ben tanti :
3 Bobbio Film Festival
1 Chicago International Film Festival
3 Ciak D’oro
4 David di Donatello
3 Globo D’oro
5 premi presso la Mostra Internazionale d’arte cinematografica
11 Nastro d’argento
fino ad arrivare per ora al 2021 con il Nastro d’argento per la Miglior Fotografia per il film ” Il Cattivo Poeta “.
a seguire un omaggio dedicato a Danile Ciprì al Sabaudia Studios Festival del Cinema Italiano coordinamento artistico curato da Francesca Piggianelli in occasione del Premio Duna D’Oro – Città di Sabaudia.
Videoclip realizzato da Alessandro Scarnecchia Resp. Org. Terza Pagina Magazine