Kayros contemporary art il 15, dicembre 2024, dalle ore 17:00, alle ore 20,00, in via giulia 8, Roma presenterà nel proprio spazio espositivo la seconda personale del pittore Giorgio Galli “paesaggi dell’anima”. L’esposizione si potrà visitare fino al 26 Gennaio 2025.

L’esposizione è supportata da un testo introduttivo di Giorgio Galli; la mostra è a cura di Piacentino Lamesi.

Galli espone una serie di opere di media e grande misura realizzate tra il 2014 e il 2022, nate dallo studio degli stessi luoghi del Grand Tour; Dove artisti come “Turner, Corbett , Corot,” hanno realizzato opere uniche, aprendoci al paesaggio moderno.

Il riferimento centrale di Galli è stato Corot, autore di larga fama che ha operato tra i boschi laziali, e in particolare a Genzano, dove soggiornava per lunghi periodi, sul borgo vecchio a picco sul lago di Nemi. Leggende e geografia erano il mito letterario di questi artisti che qui, zone di antiche memoria, trovarono il diapason del proprio disegnare e la chiave del colore spirituale co le vertigini di un esperienza profonda.

Questi paesaggi Galli li realizza da studi dal vero immerso nella natura, poi riporta nello studio gli appunti che realizza sui medi e grandi formati contestualizzandoli hai nostri giorni; i notturni, i paesaggi acquatici, i covoni, sono ispirati dallo “Speculum Diane”(lago di Nemi) e dintorni. Purtroppo distratti dal caos e dall’effimero, in cui tutto fugge.

Ora più che mai, c’è bisogno di ritorno alla bellezza, al silenzio, all’osservazione dei particolari della natura, nella natura . Galli in questa serie di opere di ”indicibile bellezza”, ci offre la chiave per entrare in questo mondo naturale, sognante, ma reale, tramite i suoi ”paesaggi dell’anima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Open chat
info per collaborazioni e/o invio comunicati news e non solo,,,contatta la redazione , grazie