Concerto del Duo Cagno a Busalla “Dal salotto al tango” Sabato 7 dicembre ore 21 – Villa Borzino Genova , evento dell’Associazione Musicamica
Continuano le proposte musicali di Associazione Musicamica che questo dicembre ha in serbo per il pubblico numerosi appuntamenti.
Ancora una volta sceglie la meravigliosa location di Villa Borzino a Busalla per il concerto di sabato 6 dicembre alle ore 21:00 con il DUO CAGNO.
Con il titolo “Dal salotto al tango” si prospetta come un evento elegante e sensuale dove i due musicisti peraltro fratelli, MATTEO ed EMANUELA CAGNO, si esibiranno rispettivamente con flauto e pianoforte in un repertorio dedicato alla musica da salotto e al tango. Da Schumann a Chaminade a Piazzolla di cui eseguiranno “Histoire du tango”.
Data imperdibile dunque, in attesa delle festività natalizie che riempiranno di meraviglia anche la splendida struttura ospitante, Villa Borzino di Busalla, che presto sarà addobbata a tema con creazioni artigianali per entrare nel clima festoso del Natale.
Il concerto di sabato è organizzato da Associazione Musicamica con la direzione artistica di Giovanna Savino e con la collaborazione del Comune di Busalla.
MAGGIORI DETTAGLI:
Info e prenotazioni concerto al numero 339 6531632 oppure alla mail ass.musicamica.ge@gmail.com
—> Sabato 6 dicembre 2024 ore 21 a Villa Borzino, Genova Busalla
Villa Borzino. Via XXV Aprile 17, Genova Busalla
Per scoprire tutte le attività e gli eventi di Associazione Musicamica visitare il sito https://www.giovannasavino.it
BREVI BIO
Duo Cagno —>
Matteo Cagno – flauto:
nato nel 1991, Matteo Cagno si avvicina allo studio del flauto traverso a undici anni con la professoressa C. Assandri per proseguire, sotto la guida del professor Marcello Crocco. In qualità di allievo esterno, consegue a pieni voti il Diploma presso il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza e nel 2012 consegue con 110 e lode il Diploma accademico di II Livello, indirizzo solistico, sotto la guida del Prof. Lorenzo Missaglia. Si perfeziona frequentando anche master con personalità quali Raffaele Trevisani, Michele Marasco, Francesco Loi, Chiara Tonelli, Barthold Kuijken, János Bálint, Angela Jones-Reus, Stefano Agostini. Partecipa con successo a concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre tra i primi posti. Ha frequentato il corso triennale di perfezionamento tenuto dai Maestri Andrea Oliva e Maurizio Valentini presso la prestigiosa Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola (BO). Svolge attività concertistica insieme alla sorella Emanuela (pianista), con cui forma il “Duo Cagno”. Dal 2014 al 2016 si perfezionano con il Trio di Parma presso l’International Chamber Music Academy di Duino (Trieste).
Emanuela Cagno – pianoforte:
inizia giovanissima gli studi con D. Demicheli diplomandosi brillantemente nel 2008 presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Nel 2009 consegue il Diploma triennale di musica d’insieme e formazione orchestrale per clavicembalo e strumenti ad arco presso l’Accademia di Musica Sacra Antica ad Alessandria con i docenti M. Bianchi e D. Demicheli, e nel 2010 collabora con l’Accademia in qualità di Maestro Accompagnatore del corso di Musica barocco-rinascimentale per ottoni e continuo. Nel 2011, sotto la guida di M. Vincenzi, ottiene con il massimo dei voti il Diploma Accademico di II livello in discipline musicali a indirizzo solistico-cameristico, presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Si perfeziona in seguito con P. De Maria, presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2014 e 2015 è stata ospite in qualità di solista con l’Ensemble “L’Archicembalo” al festival di musica antica “Alessandria Barocca” organizzato dall’Associazione Pantheon. Insieme al fratello Matteo (flautista) forma il “Duo Cagno” con il quale per due anni si perfeziona con il Trio di Parma presso l’“International Chamber Music Academy” di Duino. Svolge intensa attività concertistica unita a quella didattica
Musicamica:
associazione Musicale non a scopo di lucro. Nasce nel 2004 a Genova con
l’obiettivo di divulgare la cultura musicale. Maggiori info sulle attività e su Giovanna Savino all’indirizzo https://www.giovannasavino.it/