Domenica 1 settembre ore 11.30 SALA GIARDINO Proiezione stampa
Domenica 1 settembre ore 17.00 SALA GIARDINO Proiezione ufficiale
Il mio compleanno, opera prima di Christian Filippi, è un progetto sviluppato e prodotto nell’ambito della dodicesima edizione della Biennale College Cinema con il sostegno di un grant messo a disposizione dalla Biennale di Venezia. Il programma, lanciato nel 2012 dalla Biennale, è rivolto a cineasti emergenti per lo sviluppo e la realizzazione nel corso di un anno di opere prime e seconde a microbudget. Nel cast del film, prodotto da Leonardo Baraldi per Schicchera Production in associazione con Media Flow e con Vivendi main sponsor, e sceneggiato dallo stesso regista con Anita Otto, gli interpreti Zackari Delmas, Silvia D’Amico, Giulia Galassi, Simone Liberati, Federico Pacifici, Nicolò Medori e Carlo De Ruggieri. Le musiche originali del film sono state composte dai Meganoidi.
Riccardino sta per compiere 18 anni nella casa famiglia in cui vive. Da quattro anni è stato separato dalla madre, una donna con forti disturbi di personalità. Nonostante la premurosa e attenta guida della sua educatrice, che desidera per lui un futuro al sicuro nella casa famiglia, Riccardino decide di scappare per raggiungere sua madre e vivere con lei. La sua illusione presto si trasformerà in un’amara realtà e Riccardino dovrà fare una scelta difficile.
———————————————————-
L’occhio della gallina – Autoritratto di Antonietta De Lillo – regia di Antonietta De Lillo [Giornate degli Autori – Notti Veneziane]
Domenica 1 settembre ore 13.15 SALA LAGUNA (Via Pietro Buratti 1) Proiezione stampa
Domenica 1 settembre ore 21.15 SALA LAGUNA Proiezione ufficiale – Breve intro prima e Q&A a seguire proiezione
L’occhio della gallina – Autoritratto di Antonietta De Lillo con Antonietta De Lillo, Maria De Medeiros, Carolina De Lillo Magliulo, Elisabetta Giannini, Alice Mariani, Marcello Garofalo, Luca Musella e Adele Pandolfi. Il film sceneggiato dalla stessa regista con Laura Sabatino e in collaborazione con Alice Mariani è prodotto da Marechiarofilm con il contributo del Mic, della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania. L’Occhio della Gallina è una storia di violenza e isolamento che non ha eguali nel nostro cinema. Dopo vent’anni di carriera e aver realizzato il suo miglior film, apprezzato dalla critica e considerato da alcuni un capolavoro in grado di consacrarla al grande pubblico, un’eclatante ingiustizia ha sbarrato la strada alla regista, relegandola ai margini del sistema – cinema e impedendole così di realizzare un nuovo film di finzione. Attraverso la forma dell’autoritratto, il film ripercorre in maniera libera la vita e la carriera della protagonista, alle soglie dei 40 anni dal suo primo film. Il paradosso di questa storia è rappresentato dal capovolgimento che è insito nel funzionamento dell’occhio della gallina che si chiude al contrario, dal basso verso l’alto. Allo stesso modo, mentre il cinema le viene negato, lei, ostinatamente, remando contro-corrente, ne riafferma le doti culturali e artistiche, raccontandolo anche come strumento di cura e antidoto contro l’ingiusto isolamento.
———————————————————-
101% (cortometraggio) di Andriy Odlyvanyy, regia di Serena Corvaglia [Evento Speciale]
Con Andrea Arru, Giulia De Lellis e Daniele Davì, prodotto da One More Pictures con Rai Cinema.
Alla proiezione ufficiale sarà presente Geolier, autore delle canzoni “El Pibe De Oro” e “Una Come Te”
Lunedì 2 settembre ore 16.00 – LA VILLA – Ex Villa Giornate degli Autori Presentazione e attività stampa – La Villa (ex Giornate degli Autori) con Regista, Cast, Prof. Raffaele Morelli, Dott.ssa Barbara Strappato Polizia di Stato, Rai Cinema, Partner e Istituzioni
Lunedì 2 settembre ore 19.00 SALA GIARDINO Proiezione ufficiale alla presenza di Cast, di Geolier e Prof. Raffaele Morelli
“La realtà che NON esiste” è il contest per digital storyteller, realizzato da One More Pictures con Rai Cinema, che intende promuovere le nuove forme di storytelling digitale e dialogare con i ragazzi, le famiglie e le istituzioni, sulle minacce e le opportunità dei social network e delle nuove tecnologie. Gli obiettivi sono molteplici: costruire un laboratorio di scrittura e di innovazione a servizio delle tematiche sociali, realizzare un nuovo paradigma produttivo, educare gli adolescenti ai nuovi mondi digitali utilizzando l’immediatezza del linguaggio cinematografico e fornire nuove opportunità a giovani filmmaker under 35. I progetti vincitori precedentemente presentati come eventi speciali alla Mostra, sono fruibili su Rai Play, le versioni VR sull’app Rai Cinema Channel VR, le versioni Videomapping sono state proiettate sui monumenti simbolo di alcune città italiane.
Il tema della VI edizione è “Tra cuore e mente: l’educazione sentimentale ai tempi dei social network” e il vincitore di quest’anno è il cortometraggio 101% di Andriy Odlyvanyy, regia di Serena Corvaglia, con Andrea Arru, Giulia De Lellis e Daniele Davì, prodotto da One More Pictures con Rai Cinema. Le canzoni “El Pibe De Oro” e “Una Come Te” sono di Geolier. Il corto sarà visibile dal 2 settembre su Raiplay.
Meglio affidarsi al proprio istinto o ad un app che ti guida verso la scelta perfetta? Meglio un invito ad uscire di persona o un cuoricino su una app di dating? È il dilemma di Riccardo, il classico adolescente timido e impacciato, che per trovare la sua anima gemella si affida a un inquietante avatar digitale; è anche quello di Teresa, sua sorella, che ricerca nella sua relazione i limiti dell’amore e del rispetto.
———————————————————-
Premio Carlo Lizzani – Decima edizione – [Premio Collaterale]
Mercoledì 4 settembre ore 11.00 Sala Tropicana – Hotel Excelsior
Arrivato al traguardo dei dieci anni, il Premio Carlo Lizzani, dedicato agli esercenti italiani più coraggiosi, per la speciale edizione 2024 ha attribuito i seguenti due premi d’onore per l’insieme della loro attività pluriennale a: Gaetano Renda per l’appassionata dedizione e cura, esplicitatesi attraverso la guida e la direzione artistica dei cinema Centrale, Due Giardini e Fratelli Marx di Torino e a Domenico Dinoia per il coraggio e la “devozione” verso la Sala Massimo Troisi di San Donato Milanese e la Sala Palestrina di Milano.
La giuria, composta da Flaminia Lizzani, Francesco Lizzani e Francesco Ranieri Martinotti, Presiedente ANAC, ha anche deciso i premi per gli esercenti coraggiosi 2024, attribuendoli a: Silvano Andreini per il Cinema Il Nuovo di La Spezia, Emanuela Stefani per il Cinema Gambrinus di Pennabilli, Tonino Errico per il Cinema delle Province di Roma e i rispettivi collaboratori.
L’edizione del decimo anniversario si avvale del sostegno speciale della Direzione Generale C-A del MiC, della Roma Lazio Film Commission e di quellodi AUT-AUTORI ed è realizzata in collaborazione con Anec, Acec, e Fice. I premi agli esercenti vincitori saranno consegnati in una cerimonia straordinaria alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Cultura Lucia Borgonzoni, del Direttore della Mostra di Venezia Alberto Barbera e altri ospiti d’onore mercoledì 4 settembre alle ore 11.00 all’Hotel Excelsior del Lido.
Il Premio Carlo Lizzani, riconoscimento collaterale in occasione della 81a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, viene assegnato al miglior film italiano di tutte le sezioni del Festival e scelto dalla giuria composta dagli esercenti più coraggiosi 2024.
———————————————————-
Rotta 230° Ritorno alla Terra dei Padri – regia di Igor Biddau
Venerdì 6 settembre ore 17.00 – Giornate degli Autori (Via Pietro Buratti 1) – Presentazione
Il film di Igor Biddau, Rotta 230° Ritorno alla Terra dei Padri, prodotto da Gianluca Pirazzoli per Time Multimedia è un viaggio straordinario che ripercorre – in senso inverso – la rotta solcata, nella primavera del 1948, da 13 pescherecci con a bordo 53 famiglie di esuli di Istria, Fiume e Dalmazia che, dopo aver dovuto abbandonare la terra in cui sono nati, dopo 20 giorni e 20 notti di navigazione lungo le coste della nostra penisola, hanno raggiunto Fertilia, una piccola città di fondazione incompiuta, sorta vicino ad Alghero, in Sardegna, facendo germogliare il seme di una nuova vita. Un incontro tra una città senza abitanti ed una comunità senza più una casa. L’imbarcazione, il Klizia, salpata da Alghero e comandata da Giulio Marongiu, esule da Pola trapiantato a Fertilia ha raggiunto Chioggia, porto di partenza dei 13 pescherecci, Venezia, Trieste, Muggia ultima città italiana in Istria, ha quindi superato i confini nazionali raggiungendo Capodistria e la Slovenia, per poi dirigersi a Rovigno e Pola, principali città istriane della Croazia.
Alla presentazione del progetto interverranno il regista Igor Biddau, il produttore Gianluca Pirazzoli, Mauro Manca, dell’equipaggio del Klizia, Renzo Codarin, Presidente Federesuli e Presidente Nazionale ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), il Prof. Davide Rossi, dell’Università di Trieste, Alessandro Cuk, responsabile Cinema ANVGD. Saranno presenti anche Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale del Veneto e Raniero Selva e Roberto Corbia, Assessori del Comune di Alghero.
———————————————————-
Premio Fondazione Mimmo Rotella – 23a edizione [Premio collaterale]
Si tiene venerdì 6 settembre la 23a edizione del Premio Fondazione Mimmo Rotella, Premio collaterale della 81a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il riconoscimento è dedicato alla feconda relazione tra i linguaggi del cinema e dell’arte, è nato nel 2001 per volontà del grande artista calabrese Mimmo Rotella (Catanzaro 1918 – Milano 2006). Ad assegnare il prestigioso premio saranno Nicola Canal, Presidente della Fondazione Mimmo Rotella e Gianvito Casadonte, Direttore Artistico del Premio.
Ricco il parterre di protagonisti che hanno ricevuto il Premio Fondazione Mimmo Rotella nel corso degli ultimi anni. Tra questi: Matt Dillon, Oliver Stone, Mick Jagger, Donald Sutherland, Mario Martone, Toni Servillo, Giuseppe Capotondi, Julian Schnabel, Willem Dafoe, George Clooney, Michael Caine, Ai Weiwei, Jude Law, Paolo Sorrentino, James Franco, Terry Gilliam, Al Pacino, Johnny Depp, Alexander Sokurov, Barry Levinson, João Botelho, Julie Taymor, Takeshi Kitano, Abel Ferrara, Gianni Amelio, Peter Greenaway, Ascanio Celestini, Gian Alfonso Pacinotti e Olivier Assayas.