“LA CANZONE ROMANA”
Con Elena Bonelli
Il 1 Febbraio presso
la Sala del Carroccio del Palazzo Senatorio in CAMPIDOGLIO
Con la presenza della
GIUNTA CAPITOLINA, GLI ASSESSORI del Comune di Roma
Mercoledì 1 febbraio alle 17.30, nella splendida cornice della Sala del Carroccio del Palazzo Senatorio in Campidoglio, si terrà la presentazione del libro “La canzone romana” (edito da Newton Compton Editori) con l’Ambasciatrice della musica capitolina nel mondo Elena Bonelli.
L’ evento, dedicato alla città di Roma e alla canzone romana, è voluto dal Presidente della Commissione permanente turismo, moda e relazioni internazionali di Roma Capitale On. Mariano Angelucci.
La presentazione, che si terrà in uno dei luoghi più belli della Capitale, sarà un vero e proprio viaggio musicale fatto di racconti e intermezzi musicali alla presenza di tutta la Giunta Capitolina, gli Assessori del Comune di Roma e vari Onorevoli e Senatori.
Sarà lo stesso Presidente l’Onorevole Angelucci a presentare l’Ambasciatrice della canzone romana mentre Valerio Rossi Albertini farà da moderatore all’evento.
Elena Bonelli, autrice nonché attrice e cantante internazionale, oltre a presentare il libro e a raccontare la vita dei romani dall’ottocento ad oggi, interpreterà piccole pillole di canzoni romane tra cui: “Le streghe”. “Affacciate nunziata”, “Barcarolo romano”, “Arrivederci Roma”, ecc.
Da Balzani a Baglioni, da Venditti a Ultimo il nuovo libro di Elena Bonelli racconta Roma, la sua storia e i suoi artisti più famosi citando personalità come: Ettore Petrolini, l’immensa Gabriella Ferri, l’icona del cinema Anna Magnani, il grande Pier Paolo Pasolini, fino ad arrivare agli attuali giovani artisti romani.
La Bonelli conosciuta anche come “La Voce di Roma” che ha dedicato la vita a divulgare la canzone romana al mondo, condurrà il pubblico presente in sala in un lungo viaggio storico-musicale e l’evento sarà una vera e propria celebrazione del patrimonio artistico della Capitale d’Italia – che vanta 150 anni di storia e bellezza.
L’artista ha portato la tradizione canora romana nei più importanti teatri internazionali: dal Carnegie Hall di New York al Lincoln Theatre di Miami e sono più di 100 i paesi che hanno accolto i suoi concerti, le sue lectio e gli spettacoli teatrali e negli ultimi anni si è dedicata alla scrittura confezionando ben 4 libri dedicati a Roma e alla sua musica.