Tanti i personaggi famosi e gli appassionati di cinema accorsi a sostegno del cinema e delle sale, in occasione della prima nazionale, organizzata al Cinema Farnese di Roma, del film documentario L’Altro Buio in Sala scritto e diretto da Ciro Formisano. Il film, che racconta della passione per il cinema e dell’amore per le sale cinematografiche, è un documentario prodotto la Luca Rossi della Tvm in collaborazione con Rai Cinema, che percorre l’Italia attraverso i racconti dei gestori di 14 sale cinematografiche storiche del nostro paese.
Ne racconta la storia, gli aneddoti, tragici o comici, i grandi personaggi che hanno ospitato nel tempo, le crisi superate come quella provocata dalle videocassette negli anni ’80, fino ad arrivare alla crisi più grande e recente che noi tutti conosciamo, quella legata alla chiusura a causa della Pandemia. Non è stato semplice – dichiara Formisano – poter girare questo film facendo lo slalom tra zone rosse, arancioni, pur di carpire lo stato d’animo che i gestori delle sale vivevano, in un momento di incertezza che però riguardava qualunque categoria.
Nel film oltre ai gestori, i veri protagonisti, ci sono grandi personaggi del cinema Italiano come Carlo Verdone, Enrico Vanzina, Claudio Bisio, Donatella Finocchiaro, Laura Delli Colli, Massimo Cantini Parrini, che lasciano un pensiero da spettatori, ovvero un aneddoto personale legato alla sala cinematografica.
Presenti all’Evento coordinato da Francesca Piggianelli ed accolti dal direttore del cinema Farnese Fabio Amadei, oltre che dal regista Ciro Formisano e dal produttore Luca Rossi, numerose personalità del cinema italiano, tra cui Laura Delli Colli, Franco Nero, Bianca Nappi, Saverio Vallone, Maria Rosaria Omaggio, Daniela Poggi, Eleonora Vallone, Alice Guerra, Isabel Russinova e Rodolfo Martinelli. Al termine del film un breve interessante dibattito con domande del pubblico, per scoprire il grande lavoro di chi è dietro alle quinte, ed un saluto con un brindisi nella suggestiva Campo De’ Fiori di Roma.
Il film proseguirà le sue uscite accompagnate dalla presenza del regista nel resto delle sale italiane come lo storico Cinema Mexico di Milano, il Cinema Giometti di Riccione, il Baretti di Torino, Il Mignon di Mantova, il Vittoria di Napoli per tornare a Roma in programmazione al Cinema Delle Provincie D’Essai, e al Nuovo Cinema Aquila.
Il commento a caldo di Formisano: “Ieri l’emozionante prima nazionale a Roma de “L’Altro buio in Sala” al Farnese. Grandi ospiti e grandi emozioni da parte di tutti i primi spettatori che l’hanno guardato, vissuto e anche amato. Grazie a tutti gli ospiti ma soprattutto a Fabio Amadei e Serena Ciavarella. In oltre la Grande Francesca Piggianelli per la comunicazione e Laura Delli Colli, Bianca Nappi, Maria Rosaria Omaggio, Franco Nero, Emiliano Paio per essere intervenuti, e il mitico socio produttore Luca Rossi”.
Il regista Ciro Formisano
Nato a Torre del Greco nel 1976, Formisano consegue la laurea presso il DAMS di Bologna e inizia la sua carriera come cameraman per Telemontecarlo 2. Il suo cortometraggio d’esordio è Il Muro (2005). Nel 2001 a Roma porta avanti il suo percorso registico con un documentario, Querido Francesco sulla realtà cubana nell’ultima fase del socialismo di Fidel Castro. Nel 2010 realizza il documentario Roma 15 O sul movimento degli Indignados in Italia. Realizza cortometraggi per il web e nel 2012 inizia a seguire la vicenda degli esodati vittime della riforma Fornero, producendo un documentario con testimonianze dell’ampia categoria di persone colpite dal problema, dal titolo Figli dell’Esodo. Nel 2014 realizza per il Fattoquotidiano.it una serie web comica dal titolo Tarok in cui la protagonista esodata si improvvisa cartomante a domicilio. Scrive il suo primo romanzo L’Esodo da cui sarà tratta la sceneggiatura dell’omonimo film uscito nelle sale a novembre 2017. Tra i numerosi riconoscimenti del film c’è il Gran Premio della Stampa Estera ai Globi d’Oro 2018.